Aston Martin DBX S, il SUV più potente della casa inglese è servito

Al cuore della DBX S troviamo un motore V8 4.0 biturbo, completamente rivisitato, che ora eroga ben 727 cavalli e 900 Nm di coppia.
Aston Martin DBX S Aston Martin DBX S

Aston Martin alza ancora l’asticella nel segmento dei SUV ad alte prestazioni con il debutto della nuova DBX S, una versione potenziata e affinata del già celebre DBX707.

Advertisement

Il nuovo modello diventa il vertice della gamma SUV del marchio britannico, combinando prestazioni da hypercar, linee aggressive e tecnologie derivate direttamente dalla Valhalla, la supercar ibrida del brand.

Aston Martin DBX S
Advertisement

Al cuore della DBX S troviamo un motore V8 4.0 biturbo, completamente rivisitato, che ora eroga ben 727 cavalli e 900 Nm di coppia massima, abbinato a un sistema di trazione integrale intelligente e a un cambio automatico a nove rapporti senza convertitore di coppia, per una risposta ancora più immediata. Le turbine sono di derivazione Valhalla e le modifiche interne al propulsore e alla centralina ne esaltano la spinta soprattutto agli alti regimi. Anche le modalità di guida Sport e Sport+ sono state ricalibrate, così come il servosterzo.

Aston Martin DBX S

Sotto il profilo meccanico, la DBX S eredita l’impianto frenante carboceramico e l’assetto sportivo della DBX707, ma guadagna anche nuove credenziali estetiche, non poteva essere altrimenti. Spiccano infatti la mascherina frontale rivisitata, nuovi splitter e minigonne, diffusore posteriore ridisegnato e scarichi verticali inediti. Il tutto è impreziosito da loghi “S” sulle fiancate.

Aston Martin DBX S

All’interno, l’ambiente della DBX S è reso ancora più esclusivo grazie a sedili sportivi in Alcantara e pelle semi-anilina, impreziositi da motivi a spina di pesce. Per i più esigenti, sono disponibili pacchetti opzionali in fibra di carbonio, incluso un tetto alleggerito (-18 kg) e cerchi in magnesio da 23 pollici.

Aston Martin DBX S
Advertisement

Inoltre, tre colorazioni speciali completano l’offerta estetica, ma grazie al programma Q by Aston Martin, ogni esemplare può essere totalmente personalizzato. Il prezzo ufficiale della DBX S non risulta ancora disponibile, ma è lecito attendersi una cifra superiore ai 300.000 euro, vista la base della DBX707. Le prime consegne sono previste per la fine del 2025, con ordini in apertura a breve.

X