BMW X3: aggiornamento completo

Andrea Senatore Foto Autore
BMW X3
BMW X3

BMW ha dato alla sua BMW X3 un aggiornamento completo. Più sportivo, più moderno e più digitale. Per la seconda fase del ciclo del modello, BMW ha rinnovato la sua vettura con un nuovo look, attrezzature migliorate e una struttura di gamma ottimizzata per i clienti. La parte anteriore ridisegnata e la sezione posteriore rivista sottolineano ancora di più il robusto aspetto fuoristrada e l’aspetto sportivo della BMW X3 di terza generazione. Il rinnovamento è completato da interni moderni con nuove dotazioni di equipaggiamento e infotainment aggiornato.

L’introduzione della tecnologia mild hybrid con generatore di avviamento a 48 volt ora anche con tutti i motori a benzina garantisce un ampio portafoglio di trasmissioni all’avanguardia della tecnologia. Questi includono la BMW X3 xDrive30e e, al vertice della gamma, modelli benzina e diesel particolarmente performanti di BMW M GmbH. In Germania, tutte le BMW X3 sono dotate di serie del sistema di trazione integrale BMW xDrive. Una nuova struttura della gamma garantisce una maggiore attenzione alla sportività e all'”X-ness” nonché una maggiore chiarezza attraverso una deliberata riduzione. Il pacchetto sportivo M e le note varianti M sono disponibili in alternativa all’equipaggiamento standard arricchito con elementi X di alta qualità. Il lancio sul mercato inizierà nell’estate 2021, dopo l’inizio della produzione nello stabilimento di Spartanburg (USA) nell’agosto 2021. La nuova BMW X3 dovrebbe vedere la sia anteprima mondiale al Chengdu Motor Show in Cina ( dal 27 agosto al 5 settembre), mentre la prima europea avrà luogo all’IAA di Monaco (dal 7 al 12 settembre).

La nuova BMW X3 ha un aspetto più moderno che trasmette una presenza più potente, con modifiche al design nella parte anteriore e posteriore e un’enfasi sui classici elementi X. La calandra e i fari anteriori BMW sono stati ridisegnati insieme alla grembialatura anteriore e al paraurti posteriore, mentre una nuova grafica è stata applicata alle luci posteriori. Gli elementi X di alta qualità come la protezione sottoscocca e le minigonne laterali specifiche nello stile della precedente X Line sono già di serie. I geni sportivi dello Sports Activity Vehicle sono sottolineati dal pacchetto sportivo M e dalla BMW X3 M40i e la BMW X3 M40d.

Con il doppio rene BMW ridisegnato, i fari più piatti di circa dieci millimetri e il nuovo paraurti anteriore, la BMW X3 sembra quasi un veicolo nuovo. Di forma più sorprendente, soprattutto nella parte superiore, il doppio rene BMW è più grande di prima e ora comprende un telaio in un unico pezzo. Una barra nera in cui è posizionata l’iCam, se montata, garantisce la separazione visiva della griglia. I fari anteriori sono dotati di serie di tecnologia full LED. Oltre ai fari adattivi a LED opzionali con funzione Matrix, in cui la luce del tempo avverso assume la funzione dei fendinebbia precedentemente separati, ora è disponibile anche la luce laser BMW con una portata fino a 650 metri come optional.

Al di sotto dei fari, prese d’aria verticali disposte secondo un’interpretazione triangolare incorniciano il paraurti anteriore. Nel nuovo grembiule anteriore, le superfici tese e ampiamente dimensionate in tinta con la carrozzeria e la robusta protezione sottoscocca rafforzano la presenza e l’aura di alta qualità del SAV. La BMW X3 xDrive30e con trazione ibrida plug-in porta anche un emblema “elettrificato da i” sull’ala anteriore, mentre un anello blu aggiuntivo adorna tutti i loghi BMW su questa versione del motore, compresi quelli sui coprimozzi. La parte posteriore della nuova BMW X3 offre maggiore chiarezza grazie a varie misure.

Un bordo nero conferisce alle luci posteriori completamente a LED un aspetto più preciso, mentre la grafica della luce più stretta ora include un contorno a pinza modellato tridimensionale e indicatori di direzione orizzontali integrati in stile filigrana. L’enfasi sulle linee orizzontali, ad esempio nella zona concava all’estremità inferiore del portellone, contribuisce all’impressione di ordine del posteriore. La protezione sottoscocca di nuova concezione e riccamente verniciata fornisce una finitura potente alla strada. I nuovi terminali di scarico a forma libera a filo sono più grandi e più sportivi, trasmettendo una presenza più potente.

Ti potrebbe interessare: Ecco la nuova BMW i4 con potenze fino a 544 cavalli

BMW X3
BMW X3

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: