Chrysler Airflow, la concept non si farà: nel 2024 il nuovo modello

M Magarini
Chrysler Airflow Concept

Nonostante lo abbia mostrato in diversi saloni automobilistici negli ultimi anni, Chrysler ha deciso di uccidere il concetto di flusso d’aria. Il veicolo elettrico non rappresenta più la visione progettuale dell’azienda, e sarà presto sostituito da un nuovo e diverso concetto.

La decisione di allontanarsi dal modello crossover è stata presa da Christine Feuell, CEO del marchio, ed è attualmente in fase di esecuzione da parte di Ralph Gilles, Head of Design di Stellantis, e del suo team, come riportato da Motor Trend. Assunto per supervisionare la rivitalizzazione del marchio, Feuell è entrato a far parte di Chrysler nel 2021, dopo aver prestato servizio come Chief Commercial Officer presso Honeywell.

Secondo quanto indica Gilles, l’ingresso della top manager è servito ad apportare delle idee fresche, che sono piaciute parecchio alla squadra di dirigenti. Voleva vedere una macchina senza letteralmente nulla a che fare con qualsiasi cosa si fosse conosciuta fino ad allora, compresa la concept car Airflow. Si sta evolvendo in una nuova direzione. Gilles ha affermato che Feuell ha sfidato il team di progettazione di Stellantis a creare un progetto ancora migliore. Ha aggiunto che il risultato è tra i progetti di cui è più entusiasta.

Chrysler dice addio alla Airflow: nel 2024 debutterà un veicolo elettrico basato su STLA che non si chiamerà 300

Chrysler Airflow Concept

La buona notizia per gli amanti dell’Airflow è che alcune delle sue caratteristiche di design ed estetica potrebbero trasformarsi nel veicolo di produzione del marchio. Tuttavia, Feuell ha affermato che sarà più tecnologica, dentro e fuori, perché Chrysler vuole essere in prima linea nelle dotazioni hi-tech in futuro.

Sebbene Chrysler non intenda mostrare pubblicamente l’auto fino al 2024, le prime iterazioni sono già state presentate ai concessionari e a clienti selezionati. La società afferma che il feedback iniziale è stato estremamente positivo, riflettendo un forte entusiasmo per la new entry in serbo.

Ha fatto sobbalzare dalla sedia: un buon segno e Chrysler è matura per questo. ha detto Gilles. Ci sono già riusciti, sono stati in grado di offrire un prodotto nuovo ed entusiasmante, quindi ne sono orgogliosi.

Oltre alla nuova estetica, il concept si baserà anche su una nuova piattaforma. A differenza dell’Airflow, che è costruito sulla stessa piattaforma RU della Pacifica, la futura proposta della Chrysler sarà basato sulla piattaforma STLA Large. Ciò gli darà accesso a tutti i tipi di tecnologia sofisticata, come la ricarica rapida da 800 volt e fino a 400 miglia (644 km) di autonomia. Sebbene il modello avrà natura sofisticata, Feuell preannuncia un prezzo accessibile.

A prescindere dai piani in serbo, di certo non sarà denominata Airflow. Chrysler sta lavorando con un consulente di denominazione per trovare qualcosa di più fresco. La società ha anche confermato che l’EV non si chiamerà 300. Sebbene non fosse pronta a sbarazzarsi del nome, Feuell ha sottolineato come la new entry a batteria non avrà un nome alfanumerico. Ha spiegato che la società ha una selezione di proposte, alcune delle quale ispirate al passato di Chrysler, altre totalmente nuove.

Presentazione nel 2024, l’ingresso nelle concessionarie un anno più tardi

Chrysler Airflow Concept

Scopriremo quale sarà la decisione definitiva nel 2024, quando verrà tirato su il velo al prototipo. Quindi, ci vorrà un ulteriore anno prima di assistere al lancio del suv a zero emissioni, in programma per il 2025. Anche se si tratta di una lunga attesa, Feuell afferma che la pazienza dei consumatori sarà premiata.

A partire dal 2025 vi sarà una serie di nuovi prodotti realizzati da Chrysler a cadenza annuale, ha affermato. Sebbene non abbia ancora specificato quanti nuovi veicoli il marchio intende offrire, l’intero nuovo portafoglio sarà pronto per essere conosciuto dal mondo intero entro il 2028.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: