Con la nuova Fiat Tipo Cross si allarga la famiglia Tipo

Natale LiVecchi Autore Auto
Tipo Cross

Tipo CrossLa famiglia della Fiat Tipo si è allarga ulteriormente già a fine 2020. La più consistente novità è stata infatti rappresentata dall’interessante Fiat Tipo Cross, utile per catalizzare l’attenzione di una fetta di utenti che magari prima d’ora non si era rivolta alla Tipo di casa Fiat. Un modo piacevole per intercettare tutti quelli che ricercano in un crossover l’alternativa migliore che permetta di non rinunciare a comfort e spazio.

La Tipo Cross deriva chiaramente dalla Tipo Hatchback ma prefigura un aspetto più votato all’off road grazie a dimensioni più ampie e a stilemi specifici per il modello, a cominciare da elementi tipici per il fuoristrada leggero, protezioni e ampia altezza da terra. Proprio l’altezza da terra risulta incrementata di circa 4 centimetri grazie ad una taratura specifica per le sospensioni e all’introduzione del complesso cerchio-pneumatico già a disposizione sulla 500X.

Ne deriva quindi una posizione di guida più alta. Più alta è anche in generale rispetto alla Tipo Life visto che l’altezza risulta possedere un dato di 7 centimetri maggiore. La Tipo Cross si distingue per le protezioni su tutta la fiancata e sul frontale, dove trovano posto anche uno skid plate e un bumper specifico con una bull-bar che conferisce al particolare modello un aspetto più solido e muscoloso, passando per le minigonne, l’estrattore posteriore e le pratiche barre sul tetto finora presenti solo sulla versione wagon. La Tipo Cross adotta il nuovo sistema multimediale Uconnect con schermo touch da 10,25 pollici disposto a sbalzo mentre anche il cruscotto è digitale con schermo da 7 pollici TFT completamente configurabile. Il sistema Uconnect 5 permette anche un’agevole connessione tramite Apple CarPlay e Android Auto.

La Tipo Cross può essere equipaggiata con il diesel 1.6 Multijet da 95 cavalli o 130 cavalli di potenza, entrambi Euro 6d final, oppure con l’inedito GSE 1.0 T3 da 100 cavalli alimentato a benzina.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: