Fiat 600e 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Fiat 600e 2023 è un modello fondamentale per le strategie commerciali future della Casa del Lingotto: tutto quello che bisogna sapere.
Fiat 600e 2023

Dalla seconda metà del 2022 si erano fatte insistenti le voci circa un B-SUV “Made by Fiat”. All’inizio di luglio i dubbi sono stati spazzati via dalla presentazione ufficiale: la Fiat 600e si è fatta parecchio desiderare. In tanti erano curiosi di scoprire fino a che punto si sarebbero spinti il centro stile e i tecnici. Il risultato lo abbiamo di fronte ai nostri occhi, basato sull’approccio low-cost. Che poi, quando si usa questa parolina magica, è quasi naturale metterci le virgolette.

Se sognate una full electric accessibile tanto quanto la variante endotermica, ci tocca, ahimé, riportarvi coi piedi per terra. Un passo in avanti è stato compiuto dalla Citroen e-C3, il cui listino parte da 23.300 euro. Nella proposta del Lingotto, la cifra minima da porre in preventivo è comunque inferiore di quasi 2 mila euro rispetto alla Jeep Avenger. Che, lo ricordiamo, ha riscosso enormi fortune, venendo peraltro decretata World Car of The Year.

Il listino, come andremo a vedere nel prosieguo, è ridotto allo stretto essenziale: un motore e due versioni, (Red) e La Prima. Se siete curiosi di scoprire ogni dettaglio circa la Fiat 600, dovete soltanto mettervi comodi. Difatti, andremo ad analizzarne le caratteristiche a cominciare dagli esterni. Aiutati dalle foto rilasciate dal produttore, vedremo i vari dettagli del veicolo, con un occhio di riguardo sia alle dimensioni sia agli spunti stilistici.

In seconda battuta, analizzeremo gli interni, sul fronte dell’abitabilità e delle tecnologie di bordo. Degli aspetti da curare con la massima attenzione, soprattutto per attirare la nuova generazione di conducenti, le cui pretese nelle dotazioni sono quantomai elevate. In conclusione, passeremo al vaglio il propulsore, a livello di prestazioni, consumi ed emissioni, nonché dei prezzi e delle principali rivali presenti su piazza.

Fiat 600e: gli esterni

Fiat 600e 2023

Eccoci dunque alle dimensioni della Fiat 600e:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezzaPasso
600e 20234.170 mm1.780 mm1.520 mm2.560 mm

La vettura si colloca nel segmento “B” degli Sport Utility, già ricco di numerose proposte accattivanti (di cui parleremo più dettagliatamente verso la fine dell’articolo).

Concentriamoci ora sul modello del Lingotto, le cui linee sono chiaramente ispirate alla 500e. Sulla presunta mancanza di originalità, i detrattori potrebbero anche avere ragione. Tuttavia, il suo stile aveva ottenuto pareri favorevoli in passato, finché la city car piemontese non ha cominciato a perdere colpi. Sebbene mantenga saldamente una posizione tra le prime 10 auto elettriche più vendute nel Vecchio Continente, si è verificata una leggera flessione. Il calo potrebbe, però, essere attribuito più alla concorrenza agguerrita che all’immagine stessa.

La Fiat 600e si ispira alla sorella minore, riprendendone le caratteristiche luci anteriori, anch’esse full LED e suddivise su due livelli. Dei dettagli richiamanti la tendenza generale del settore, adottata anche da marchi di caratura superiore. Allo stesso modo, i fanali prendono spunto dal lavoro svolto precedentemente, mantenendo coerenza nella dinamica interna.

Un omaggio alla Dolce Vita, resa celebre dal maestro del cinema Federico Fellini, è evidente. D’altra parte, rispetto alla 500e, la 600e assume un’immagine più imponente e muscolosa, da considerare in relazione ai centimetri extra dedicati agli occupanti. Benché la clientela noterà delle analogie con la 500X, l’auto conserva l’altezza della 500 canonica. La parte anteriore si distingue per il frontale affilato e deciso, con un cofano voluminoso. Al posteriore spicca lo spoiler nero, scelta mirata a valorizzare le forme tondeggianti e il dinamismo della 600 originale del lontano 1955. La curva sul retro è confermata, nonostante l’assenza del propulsore.

In linea con la 500, la firma luminosa a LED è stata rivisitata per conferire un tocco di “family feeling”. A rafforzare la personalità ci pensano i passaruota neri opachi, le minigonne e i cerchi di dimensioni maggiori, fino a 18 pollici. La versione entry-level (Red) offre tre colorazioni pastello specifiche: rosso, bianco e nero. La Prima propone la tipica tavolozza cromatica delle produzioni Fiat, arricchita da quattro nuove tonalità: Arancio Sole, Azzurro Cielo, Sabbia Terra e Verde Mare.

Invece di passare direttamente agli interni, riteniamo opportuno spendere qualche parola su RED. Fondata oltre 15 anni fa da Bono Vox, leader della band U2, l’organizzazione si impegna nella lotta alle epidemie in Africa e nelle sinergie con Fiat fa del colore rosso un suo tratto distintivo. Utilizzato anche per gli interni, include un filtro dell’impianto di climatizzazione trattato con una sostanza bioacida appositamente formulata contro i batteri. Lo stesso trattamento viene impiegato per il volante e i sedili.

Gli interni

Fiat 600e 2023

All’interno, la Fiat 600e dedica un omaggio alla vettura degli anni Cinquanta attraverso la fascia, il cruscotto, la cintura sui sedili e il design a due razze del volante. Questi elementi richiamano il fascino della metà del Novecento. Tuttavia, in contrasto con questa estetica vintage, la vettura adotta soluzioni innovative, tra cui spicca la cromoterapia. Gli occupanti possono scegliere tra otto tonalità diverse sia per la luce ambientale sia per l’illuminazione dell’ambiente radio, garantendo un totale di 64 combinazioni uniche.

I rivestimenti, realizzati in pelle sintetica Ivory, sono arricchiti da accenti turchesi, trasmettendo chiaramente il messaggio dell’impegno di Fiat nella lotta contro l’inquinamento. Questo impegno non si limita al powertrain, ma si estende anche alla scelta dei materiali utilizzati. In particolare, il sedile del conducente, in esclusiva, offre regolazione elettrica e la funzione di massaggio.

Il quadro strumenti digitale da 7 pollici di diagonale è posizionato di fronte al conducente, mentre al centro del veicolo si trova un display da 10,25 pollici, ereditato dalla Jeep Avenger. I comandi fisici sono ridotti al minimo, e il portaoggetti nel tunnel centrale rappresenta un dettaglio apprezzabile.

Se confrontata con la cugina americana, la Fiat 600e offre una capacità leggermente inferiore nel vano bagagli, misurando 360 litri invece di 380. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), la Fiat 600e è equipaggiata con un pacchetto completo di livello 2, il massimo attualmente consentito in Europa. Questo include una retrocamera con un campo visivo di 180°, il controllo della stanchezza del conducente, la frenata automatica, il Blind Spot Detection, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e l’Intelligent Speed Assist.

Motori e prezzi

Il powertrain della Fiat 600e è unico, composto da un’unità da 156 CV (115 kW) sull’asse anteriore, alimentata da una batteria da 54 kWh. Secondo i dati dichiarati dalla Casa, completa lo “zerocento” in 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 150 km/h. L’autonomia è di 400 km nel ciclo urbano, che si estende a 600 km nell’ambito urbano.

Per quanto riguarda il processo di ricarica, è possibile effettuarla sia a corrente alternata fino a 11 kW sia a corrente continua fino a 100 kW. Optando per colonnine di ricarica rapida, la Fiat 600e può passare dal 20 all’80 percento della carica in meno di mezz’ora. La vettura offre tre modalità di guida: Eco, Normale e Sport.

Ecco il listino prezzi della Fiat 600e 2023:

ModelloPrezzo di listino
(Red)35.950 euro
La Prima40.950 euro

Per quanto riguarda fatturazione e accessibilità di prezzo, le principali concorrenti della Fiat 600e sono la Toyota Yaris Cross e la Dacia Duster, entrambe molto apprezzate nel Vecchio Continente. Anche la Seat Arona e la Kia Stonic non sembrano intenzionate a rendere la vita facile alla Fiat 600e.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: