Fiat: in alcuni mercati in vendita solo auto elettrificate

Davide Raia
fiat 500

Il destino di Fiat è già definito e prevede la creazione di una gamma di auto a zero emissioni nel giro di pochi anni. Al momento, la gamma Fiat è composta dalla Fiat 500 Elettrica e da modelli quasi tutti a fine carriera come la Panda, la 500X e la Tipo. In attesa dell’arrivo dei nuovi modelli previsti da Stellantis, il marchio Fiat si prepara ad una svolta storica. In alcuni mercati, infatti, il brand venderà solo auto elettriche o elettrificate già da quest’anno. Ecco i dettagli:

Fiat dice addio alle auto non elettrificate in alcuni mercati

Il nuovo corso di Fiat partirà dal Regno Unito. La casa italiana ha, infatti, confermato che dal prossimo mese di luglio venderà solo auto elettriche o elettrificate sul mercato britannico. La gamma verrà, quindi, drasticamente ridotta con il brand che punterà solo sulla 500 Elettrica e sui modelli Hybrid (ovvero dotati di sistema mild hybrid) come la Panda, la 500, la Tipo e la 500X.

Questa nuova strategia commerciale riguarda il Regno Unito ma, a breve, dovrebbe essere estesa anche ad altri mercati, nell’ottica di una razionalizzazione completa della gamma. Maggiori dettagli su questa nuova strategia potrebbero arrivare in futuro. Nel giro dei prossimi mesi, in ogni caso, diversi mercati europei potrebbero seguire l’esempio del Regno Unito registrando lo stop delle vendite dei modelli Fiat non elettrificati.

Fiat 500X

Per quanto riguarda il mercato italiano, invece, è ancora presto per dire addio alle auto Fiat non elettrificate. L’Italia, infatti, è il primo mercato di Fiat e può contare su volumi di vendita significativi. Ancora per qualche anno, quindi, le vendite dei modelli Fiat continueranno in modo regolare sul mercato italiano, senza stop ai modelli non ancora elettrificati.

Ricordiamo che Fiat ha diversi progetti in arrivo per il prossimo futuro. Nel corso del 2023, ad esempio, dovrebbe debuttare un nuovo B-SUV che sarà poi seguito da una nuova Panda, in arrivo anche in un’inedita versione crossover. Il marchio non ha ancora ufficializzato quella che sarà la gamma completa futura ma ha già chiarito che tra pochi anni l’intera gamma sarà a zero emissioni.

Leggi anche: Fiat 500 Elettrica Cabrio debutterà presto in un importante mercato

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: