Fiat 500 Elettrica Cabrio debutterà presto in un importante mercato

Alessio Salome Autore
Fiat 500 Elettrica Cabrio Brasile

Fiat ha intenzione di ampliare la sua gamma brasiliana con il lancio della nuova Fiat 500 Elettrica Cabrio. Attualmente, la vettura a zero emissioni viene venduta soltanto nella versione Icon a un prezzo di listino di 255.990 R$ (48.648 euro).

Purtroppo, al momento non è stata ancora rivelato l’allestimento con cui la 500 Elettrica Cabrio sarà offerta in Brasile. I media locali, però, sostengono che la 500e cabriolet dovrebbe debuttare nella versione Icon, anche se la nuova La Prima by Bocelli potrebbe essere un’opzione.

Fiat 500 Elettrica Cabrio Brasile
Fiat 500 Elettrica Cabrio sistema di infotainment

Fiat 500 Elettrica Cabrio: il Brasile accoglierà presto la versione open air dell’EV

Ad ogni modo, il motore elettrico della vettura open top sarà lo stesso che equipaggia la versione hard top. Ciò significa che troveremo un’unità da 118 CV (87 kW) di potenza a 4200 g/min e 22,43 Nm di coppia massima. Con questo propulsore, la vettura impiega soli 9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 4,8 secondi da 60 a 100 km/h.

A livello estetico, la nuova Fiat 500 Elettrica Cabrio non si discosta dal modello con tetto rigido. I caratteristici fari rotondi attirano l’attenzione e dispongono della tecnologia Full LED, oltre a DRL presenti sul cofano motore che fungono da sopracciglia dell’ottica principale.

L’unica differenza più importante tra le due varianti dell’iconica vettura elettrica è il tetto in tessuto che si ritrae verso il cofano del bagagliaio. Quest’ultimo ha lo stesso design della versione hard top. Qui possiamo vedere dei fanali dotati di illuminazione a LED.

Fiat 500 Elettrica Cabrio Brasile

All’interno, la Fiat EV dispone del sistema di infotainment Uconnect 5 di ultima generazione abbinata a un ampio display touch da 10.25 pollici, un quadro strumenti digitale con schermo TFT da 7 pollici e varie funzioni di connettività.

In termini di sicurezza, la nuova 500 Cabrio segue la versione tradizionale e propone vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione, tra cui la guida semi-autonoma di Livello 2.

Fiat 500 Elettrica Cabrio Brasile

Una telecamera presente dietro lo specchietto retrovisore interno lavora assieme a quella frontale, nascosta nel logo Fiat, per garantire il controllo longitudinale e laterale del veicolo a tutte le velocità. L’abbinamento con il sistema di navigazione permette alla vettura di definire il giusto livello di intervento su acceleratore, freno e sterzo, adattandosi a condizioni sia urbane che autostradali.

Grazie al cruise control adattivo, una volta impostata la velocità preferita e la distanza dal veicolo che precede, il sistema manterrà automaticamente questi parametri e, se necessario, potrà arrestare completamente l’auto se si ferma anche il veicolo che precede.

Fiat 500 Elettrica Cabrio Brasile

La nuova 500 Elettrica Cabrio è capace di riconoscere i segnali stradali e le linee di carreggiata, mantenendosi al centro della corsia e rendendo più sicura la guida. La dotazione di serie si completa con altre funzionalità di assistenza come il rilevamento dei limiti di velocità, il monitoraggio dell’angolo cieco, i sensori di parcheggio con visione a 360°, il Park Assist, il rilevamento di stanchezza del conducente e la frenata di emergenza autonoma con rilevamento dei pedoni.

Infine, la Fiat 500 Elettrica Cabrio propone sei airbag, retrocamera ad alta risoluzione, sensore pioggia, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici e fari abbaglianti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: