Lamborghini: il nuovo V12 ibrido sta per arrivare

Davide Raia
lamborghini v12 ibrido

Lamborghini non ha intenzione di abbandonare il suo motore V12. Dopo aver venduto le ultime supercar con il V12 tradizionale, però, la casa italiana guarda al futuro e si prepara ad introdurre una nuova versione del suo iconico motore. L’erede di modelli come Miura, Countach, Diablo, Murcielago e Aventador si farà ma sarà decisamente differente per via della presenza di un nuovo ed inedito sistema di elettrificazione. Secondo le prime informazioni, infatti, il nuovo V12 ibrido di Lamborghini sarà completamente nuovo, utilizzando soluzioni tecnologiche inedite su cui l’azienda è al lavoro da tempo. Il progetto è già in fase di test.

Lamborghini inizia a testare il V12 ibrido

Come confermato le ultime foto spia diffuse in queste ore dal magazine CarScoops, infatti, Lamborghini avrebbe iniziato i test drive di un primo prototipo della futura supercar con motore V12 ibrido. Il progetto è ancora nelle prime fasi del suo sviluppo e richiederà ancora qualche anno prima di poter fare il suo debutto ufficiale sul mercato.

In ogni caso, le linee guida del nuovo V12 con sistema di elettrificazione sono chiare. La nuova soluzione di Lamborghini dovrebbe continuare ad avere un focus sulle performance, offrendo un ulteriore passo in avanti, con un occhio alle emissioni, rispetto alle ultime Aventador. Nel frattempo, le ultime V12 non elettrificate di Lamborghini sono esaurite. 

lamborghini v12 ibrido

Maggiori dettagli sul progetto dovrebbero arrivare molto presto. La nuova Lamborghini con il V12 ibrido, infatti, dovrebbe fare il suo debutto ufficiale entro il 2024. Tra tre anni, infatti, la gamma Lamborghini sarà completamente elettrificata con la nuova versione restyling dell’Urus e la nuova Huracan già pronte a fare il grande passo verso le soluzioni ibride. Vedremo quando Lamborghini rilascerà nuove informazioni sul suo nuovo V12.

Lamborghini già guarda alla prima elettrica

Nel frattempo, in casa Lamborghini già si guarda al futuro con il passaggio, inevitabile, alle soluzioni elettriche. La casa italiana, infatti, ha già in programma la realizzazione di una nuova supercar a zero emissioni. Il progetto in questione non arriverà subito. Secondo le prime informazioni, infatti, il debutto è atteso tra il 2025 ed il 2027. Nel corso dei prossimi anni, però, Lamborghini potrebbe anticipare la sua prima elettrica rilasciando nuovi dettagli o presentando una concept car. Maggiori dettagli sulla questione arriveranno, di certo, nel prossimo futuro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: