Lucid taglierà 1.300 dipendenti

Andrea Senatore Foto Autore
Lucid Gravity frontale

Il produttore di auto elettriche Lucid Motors ha dichiarato martedì in un deposito normativo che prevede di tagliare circa il 18 per cento della sua forza lavoro, o circa 1.300 dipendenti, come parte di una più ampia ristrutturazione per ridurre i costi mentre lavora per aumentare la produzione della sua berlina di lusso Air.

Lucid Motors taglierà 1.300 dipendenti per ridurre i costi

Lucid ha affermato che dovrà sostenere oneri una tantum per un totale compreso tra $ 24 milioni e $ 30 milioni relativi ai tagli di posti di lavoro, con la maggior parte di tale importo riconosciuta nel primo trimestre del 2023. La notizia dei tagli di posti di lavoro è stata riportata per la prima volta da Insider martedì. Le azioni di Lucid hanno chiuso in ribasso di oltre il 7 per cento martedì dopo il rapporto Insider.

In una lettera ai dipendenti, il CEO Peter Rawlinson ha affermato che i tagli ai posti di lavoro colpiranno “quasi ogni organizzazione e livello, compresi i dirigenti” e che i dipendenti interessati verranno informati nei prossimi tre giorni. I pacchetti di fine rapporto includeranno la copertura sanitaria continua pagata da Lucid, nonché un’accelerazione della maturazione delle azioni, ha scritto Rawlinson.

Lucid ha chiuso il 2022 con circa 4,4 miliardi di dollari in contanti, sufficienti per durare fino al primo trimestre del 2024, ha detto il mese scorso il CFO Sherry House alla CNBC prima del rapporto sugli utili del quarto trimestre della società . Ma ci sono stati segnali che la domanda per la berlina Air è stata inferiore alle aspettative interne di Lucid e la società potrebbe avere difficoltà a convertire le prenotazioni anticipate in ordini venduti.

Lucid Air

Lucid ha affermato di avere più di 28.000 prenotazioni per Air al 21 febbraio, il suo aggiornamento più recente. Ma ha anche affermato che prevede di costruire solo da 10.000 a 14.000 veicoli nel 2023, molto meno dei circa 27.000 previsti dagli analisti di Wall Street.

Ti potrebbe interessare: Lucid Air: richiamate alcune unità per guasti improvvisi al motore

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: