Mini Aceman: la prima elettrica del marchio con grandi ambizioni

M Magarini
Dopo un decennio Mini tornerà a lanciare sul mercato un modello inedito, la Aceman: un crossover a metà tra Cooper e Countryman.
Mini Aceman 2023

Nella gamma Mini è in arrivo un potenziale best-seller, come anticipato dai progettisti della Aceman, un versatile crossover, che rappresenta la prima vera novità del marchio in un decennio. Secondo quanto riportato da Autocar, la presentazione è imminente e c’è grande curiosità intorno alle novità che porterà con sé. Di recente, un prototipo è stato avvistato sulle strade tedesche, nei pressi della sede BMW, l’azienda proprietaria del marchio Mini. A differenza degli avvistamenti precedenti, il camouflage è ridotto, permettendo di scorgere alcuni dettagli finora nascosti dal design, inclusi i grandi fari dalla forma tondeggiante.

L’attenzione per l’aerodinamica è evidente, un aspetto cruciale per Mini nel suo passaggio verso la mobilità sostenibile. La parte anteriore della Aceman è pulita e arrotondata, mentre la linea è più inclinata, pur mantenendo in gran parte la silhouette precedente. Secondo alcune indiscrezioni, la vettura a cinque porte si distingue dalla showcar presentata alcuni anni fa, ma eredita alcune componenti, come il futuristico tetto a LED, gli specchietti retrovisori esterni e parti dell’abitacolo.

Mini Aceman: la prima BEV della Casa

Mini Aceman 2023

In un’intervista, la CEO dell’azienda, Stefanie Wurst, ha anticipato un veicolo pensato per gli appassionati di automobili. Sebbene abbia radici nella filosofia della Clubman a forma di station wagon, la Mini Aceman si presenta come un veicolo a cinque porte, elettrico e un crossover. L’abitacolo minimalista sarà caratterizzato da un display centrale unico, per il controllo delle funzioni chiave. I pulsanti fisici saranno ridotti, con solo cinque interruttori a levetta, e la plancia sarà rivestita in tessuto sostenibile o similpelle, seguendo il trend di sostenibilità delle realtà premium globali, come la “nostra” Lancia.

La batteria sarà la stessa della Cooper, ma le maggiori dimensioni potrebbero comportare un’autonomia leggermente inferiore, salvo sorprese. Come la sorella, la Mini Aceman avrà un suono unico progettato per accompagnare l’accelerazione, anche se non così ambizioso come nella BMW iX.

Mini Aceman 2023

Il debutto della Mini Aceman è previsto nel corso del 2025, posizionandosi in una fascia di mercato intermedia tra la Cooper e la Countryman. Inizialmente verrà lanciata in Cina e nel 2026 si prevede l’arrivo di una versione più performante, la JCW.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: