MINI John Cooper Works 2024: debutto alla 24 Ore del Nürburgring e prime immagini

Natale LiVecchi Autore Auto
Dopo il debutto alla prossima 24 Ore del Nürburgring, la nuova MINI John Cooper Works sarà ufficialmente svelata il prossimo autunno
MINI John Cooper Works 3/4 Front

Il debutto della nuova MINI John Cooper Works appare sempre più vicino, ora che il costruttore di casa BMW ha fissato una data di debutto o meglio una prima presentazione posta in essere per la prossima 24 Ore del Nürburgring. Parliamo dell’iconico evento che si svolge ogni anno presso il noto tracciato tedesco, dove squadre e piloti si sfidano in una battaglia estenuante tra velocità, abilità di guida e affidabilità quanto mai necessaria.

Nello specifico la 24 Ore del Nürburgring, che fisserà la data di debutto ufficiale della rinnovata John Cooper Works di casa MINI, si svolgerà dall’1 al 2 giugno prossimi; la gara di durata sull’impegnativo tracciato tedesco rappresenta una vetrina impareggiabile per mettere in mostra le doti di guida uniche della nuova generazione di MINI.

John Cooper Works Retro

La MINI John Cooper Works, che vedremo ufficialmente i primi di giugno alla prossima 24 Ore del Nürburgring, è stata svelata dal costruttore (nella sua variante a benzina) avvolta in un caratteristico camuffamento proposto dal MINI Design Team che ha il compito di rendere omaggio agli schemi di colori rosso e bianco utilizzati per le classiche del costruttore impegnate nelle gare dei primi Anni Sessanta.

La nuova MINI John Cooper Works sarà poi svelata completamente durante il prossimo autunno

Dopo il debutto alla prossima 24 Ore del Nürburgring, la nuova John Cooper Works di MINI sarà ufficialmente svelata il prossimo autunno senza che però sia stata ancora diramata la data ufficiale. Il modello segna una pietra miliare molto importante nell’impegno del costruttore nei confronti dell’innovazione che guarda comunque sempre alla tradizione. Sfruttando l’adattabilità della nuova piattaforma adoperata per la nuova MINI, la nuova gamma di questa specifica variante sportiva sarà resa disponibile sia nella variante a benzina che in quella completamente elettrica.

MINI John Cooper Works Alto

In omaggio alla storica vittoria della Mini Cooper S al Rally di Monte Carlo del 1964, avvenuta proprio 60 anni fa, la nuova MINI si presenterà alla 24 Ore del Nürburgring con un distintivo logo “37”, che ha il compito di commemorare questo traguardo decisamente importante. Questo emblema funge da omaggio alla ricca tradizione MINI nel motorsport.

La nuova John Cooper Works #317 sarà iscritta alla prossima 24 Ore del Nürburgring dal Bulldog Racing e risulta inclusa nella categoria SP 3T. Soprannominata “MINI John Cooper Works PRO”, la variante da corsa della MINI Twin-Power Turbo rappresenta la perfetta fusione tra il design iconico e l’affidabilità MINI accanto all’esperienza in pista del Bulldog Racing.

La seconda vettura in pista sarà invece la MINI #474 nera con cambio manuale, che ha già messo in mostra le proprie abilità assicurandosi un podio alla 24 Ore del Nürburgring dello scorso anno, dimostrando di poter competere abilmente anche contro la feroce concorrenza nella categoria VT-2. In questo modo il modello consolida il suo status come un formidabile contendente nelle impegnative gare di durata.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: