Mini lancerà due modelli elettrici nel 2024

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Mini Cooper

Mini ha rivelato maggiori dettagli sui suoi futuri modelli elettrici. Il lancio sul mercato della nuova Countryman è previsto per febbraio 2024. Nell’estate dello stesso anno, la nuova berlina elettrica, ora denominata Cooper, seguirà l’esempio, prima come EV ma ancora con una versione ICE in offerta.

Saranno due le nuove auto elettriche che Mini lancerà sul mercato nel 2024

Mini ha anche optato per la strategia dual fuel per la Countryman, con la produzione che, secondo quanto riferito, sarà preparata a Lipsia in Germania per iniziare quest’anno. Mini doveva ancora rivelare se lo staff di Lipsia avrebbe realizzato fin dall’inizio sia la Countryman elettrica che quella a benzina. Tuttavia, è diventato chiaro che la Countryman elettrica a batteria non sarà completata prima del 2024. I dati esatti sul veicolo non sono ancora disponibili, ma è probabile che si baserà sul fratello di piattaforma già presentato BMW iX1, almeno come modello di punta con trazione integrale.

Per quanto riguarda la Mini Cooper elettrica, il nuovo capo del marchio BMW, Stefanie Wurst, ha salutato la nuova berlina come “l’inizio di una nuova era”. La Mini Cooper sarà prima elettrica e uscirà dalle linee nel maggio 2024. L’EV è stato sviluppato in collaborazione con Great Wall dalla Cina ed è già stato testato per un po’ di tempo. Tuttavia, la Mini di quinta generazione deve ancora fare un’apparizione ufficiale.

I resoconti dei media ora menzionano livelli di potenza compresi tra 135 e 160 kW e due opzioni di batteria da 40 e 54 kWh. Sarebbe leggermente inferiore al Great Wall Ora Funky Cat, con opzioni di batteria nette da 45,4 e 59,3 kWh. La Cooper con motore a benzina non sarà lanciata fino a luglio 2024 e sarà probabilmente l’ultimo modello Mini con motore a combustione interna.

Nuova Mini Countryman Lipsia

Il prossimo ad arrivare sarà la nuova Mini Aceman. Il lancio è ora fissato per gennaio 2025. Mentre il nuovo Countryman sarà disponibile anche con trazione integrale, l’Aceman sarà solo a trazione anteriore. Qui la potenza sarà compresa tra 130 e 160 kW. Con poco meno di 4,10 metri di lunghezza, l’Aceman si posizionerà tra la Mini Cooper (a circa 3,90 metri) e la più grande Countryman (4,43 metri).

Ti potrebbe interessare: Mini Countryman 2024: un nuovo video spia ci mostra in azione la terza generazione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: