Porsche 911 2025: potrebbe avere un nuovo motore boxer aspirato

Alessio Salome Autore
Sono previste anche versioni mild e full hybrid
Porsche 911

L’iconica Porsche 911 si prepara a sorprendere ancora con l’arrivo del model year 2025. Secondo nuove informazioni condivise da Car and Driver, il brand di Stoccarda sta lavorando su diverse novità significative per la sua celebre 911 992.2, che dovrebbe debuttare entro i prossimi sei mesi.

Una delle innovazioni più rilevanti riguarda il propulsore: un nuovo motore boxer aspirato da 3.6 litri è destinato a sostituire l’attuale biturbo da 3 litri nella versione GTS. Questo powertrain, che vanta 490 CV e 560 Nm, si distingue per le sue prestazioni raffinate, surclassando l’unità 3.0 che attualmente eroga 480 CV e 570 Nm. Inoltre, nel tempo, questo il boxer 3.6 andrà a rimpiazzare anche il biturbo da 3 litri della Carrera e l’aspirato da 4 litri della GT3.

Porsche 911

Porsche 911 2025: il prossimo aggiornamento potrebbe portare novità sotto il cofano

Per quanto riguarda le versioni ibride, Porsche introdurrà una configurazione mild hybrid a 48V per il 4.0, che dovrebbe garantire circa 510 CV e 470 Nm, con un regime massimo di 8400 g/min. Questo sistema è previsto per essere implementato nel corso del 2027, lo stesso anno in cui il motore da 3.6 litri dovrebbe prendere il posto di quello da 4 litri nella Porsche 911 GT3.

Un’altra novità importante è il sistema T-HEV, un full hybrid sviluppato in collaborazione con Rimac. Questo sistema, specifico per il motore biturbo 3.0, aggiungerebbe 85 CV e 175 Nm, portando la potenza complessiva della Porsche 911 2025 a 485 CV e 644 Nm nella configurazione base e a 535 CV in quella top. È interessante notare come il T-HEV sia collocato sotto il serbatoio del carburante, un dettaglio che sottolinea la ricerca di un perfetto equilibrio e distribuzione dei pesi.

Nonostante la crescente enfasi sull’elettrificazione, Porsche non intende abbandonare lo sviluppo dei motori a combustione interna grazie agli investimenti nel settore dei carburanti sintetici (eFuel).

In termini di prestazioni, la nuova Porsche 911 promette di elevare ulteriormente l’asticella. La Porsche 911 GT2 RS 2026 dovrebbe superare gli 800 CV. Infine, la generazione 992.2 è considerata una transizione verso il futuro 100% elettrico della 911, con la 998 totalmente elettrica prevista per il 2028.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: