in ,

Scegliere il noleggio auto a lungo termine, tutto quello che c’è da sapere

bmw-serie-3-derapata

È giunto il momento di cambiare auto e state valutando tutte le alternative? Oppure avete un’azienda e volete trovare una soluzione per fornire ai vostri dipendenti un mezzo di trasporto?

In questo articolo vi spieghiamo tutto sul noleggio auto a lungo termine, quindi continuate a leggere per scoprirne di più.

Ogni quanto vuoi cambiare auto

Tra le tante cose da prendere in considerazione prima di decidere se il noleggio auto lungo termine possa fare per voi o no, la durata del periodo massimo per cui sei disposto a tenere la stessa auto è una delle prime in assoluto.

Per essere chiari, il noleggio a lungo termine non fa per te se hai intenzione di cambiare la macchina ogni dieci anni, infatti sarebbe il doppio della durata massima di un contratto di locazione auto a lungo termine: quest’ultimo infatti, di norma ha una durata che va dai 12 ai 60 mesi massimo, dopo i quali dovrai restituire la macchina e non avrai la possibilità di riscattarla.

Tra i clienti che traggono più vantaggi dal noleggio a lungo termine auto, anche detto NLT, sicuramente le aziende sono tra le prime. Infatti, avranno la possibilità di decidere in fase di stipula la durata del contratto in base alle necessità dei dipendenti, quindi potranno decidere per un contratto più breve o più lungo. Tuttavia, anche i privati e le partite IVA che non amano avere la stessa macchina per più di 5 anni possono scegliere il noleggio auto a lungo termine per non dover pensare ad eventuali passaggi di proprietà, svalutazione della macchina e diminuzione delle prestazioni di quest’ultima.

Noleggio a lungo termine per aziende

In secondo luogo, non possiamo parlare del grande vantaggio che possiedono le aziende quando scelgono il noleggio a lungo termine, ossia la possibilità di detrarre fino al 100% il canone del noleggio dell’auto.

Per essere specifici e non lasciarvi dubbi, sappiate che se noleggiate un veicolo a scopo strumentale potete godere della deduzione del 100% del canone del noleggio e del 100% dell’IVA, fattore da non tralasciare assolutamente. Se invece l’auto in questione viene fornita a un dipendente, allora avrete una deduzione del 70% sui costi del noleggio e del 40% sull’IVA, comunque da non trascurare.

Quanto viaggi in auto ogni anno

Un altro aspetto da non dimenticare quando si sta pensando di optare per il noleggio auto a lungo termine è sicuramente quanti chilometri percorrete all’anno. Infatti, dal chilometraggio dipende anche l’importo che dovrete versare come canone mensile, quindi è importante che il veicolo sia scelto appositamente in base alle esigenze di chi lo noleggia.

Ma come funziona questa variabile del chilometraggio? Di norma, se a fine contratto avete percorso meno chilometri rispetto a quelli stabiliti all’inizio, avrete diritto ad un rimborso. Se invece al contrario eccedete il chilometraggio pattuito dovrete sostenere un costo aggiuntivo che dipende dal noleggiatore a cui vi siete rivolti: di solito, per ogni km extra si pagano dai 12 ai 16 centesimi.

Tuttavia, se vi accorgete durante il periodo di validità del contratto che state eccedendo i chilometri concordati inizialmente, sappiate che la maggior parte dei noleggiatori sono flessibili e permettono di modificare questo aspetto del contratto, ma informatevi all’inizio a riguardo per essere sicuri.

Servizi aggiuntivi da includere

Dopo aver considerato quanti chilometri percorrerete con la vostra macchina a noleggio e quali costi potrete detrarre, dovete pensare agli aspetti pratici, come i servizi inclusi nel canone mensile del vostro noleggio a lungo termine.

Di solito, i servizi già inclusi sono le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, la polizza KASKO, la RC Auto e le spese per un eventuale soccorso stradale. A questi servizi di base potete aggiungerne altri nel momento in cui stipulate il contratto, ad esempio il cambio degli pneumatici e altri servizi riguardanti le gomme oppure l’auto sostitutiva in caso la vostra avesse un guasto e vi servisse comunque un mezzo per spostarvi.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!