Volkswagen potrebbe produrre un piccolo SUV elettrico in Nord America

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen logo

Volkswagen vuole produrre un altro modello elettrico in Nord America e starebbe considerando la provincia canadese dell’Ontario come la futura sede di un impianto di celle a batteria. Secondo il rapporto, non è ancora chiaro in quale impianto verrà costruito il SUV elettrico sotto la ID.4.

Volkswagen vuole produrre un altro modello elettrico in Nord America

Come ha appreso la pubblicazione tedesca Handelsblatt dai circoli aziendali, la scorsa settimana Volkswagen ha deciso di produrre un altro modello elettrico in Nord America. Questo sarà un SUV compatto più piccolo della ID.4, secondo il rapporto. La produzione dovrebbe iniziare a metà del decennio e apparentemente sarà costruita nello stabilimento statunitense di Chattanooga o a Puebla, in Messico, come la ID.4. Un portavoce della VW ha confermato tali piani in risposta a una domanda dell’Handelsblatt, ma ha rifiutato di commentare i dettagli.

L’articolo non menziona su quale piattaforma si baserà il piccolo SUV elettrico. Tuttavia, qualcosa di diverso dal MEB+ rivisto sarebbe una sorpresa. Questo, a sua volta, potrebbe parlare a favore di Chattanooga come sede, poiché lì è già in funzione un impianto di produzione compatibile MEB per l’ID.4.

Inoltre, lo stabilimento statunitense è molto più vicino al Canada, il che potrebbe essere importante per la catena di approvvigionamento: come scrive ulteriormente Handelsblatt, si dice che PowerCo, sussidiaria di batterie di Volkswagen, abbia fatto un passo avanti nella ricerca di un luogo per la prima fabbrica di celle di batterie. in Canada, iniziata nel dicembre 2022 e sta considerando la provincia dell’Ontario come possibile sito.

Volkswagen logo
Volkswagen vuole produrre un altro modello elettrico in Nord America e starebbe considerando gli stabilimenti di Puebla in Messico o Chattanooga negli Stati Uniti

Tuttavia, lo stesso Handelsblatt ammette che i documenti “non sono ancora la prova” che la Volkswagen costruirà la sua prima gigafactory in Nord America in Ontario. Secondo un portavoce della Volkswagen, non è stata ancora presa una decisione definitiva.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen Golf 2024: confermato il restyling tecnologico [FOTO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: