Zeekr MIX: presentato l’MPV elettrico e modulabile

Natale LiVecchi Autore Auto
Lo Zeekr MIX rappresenta il quinto modello a marchio Zeekr e anche il primo realizzato sull’architettura SEA-M
Zeekr MIX
Zeekr MIX

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino, in programma fino al prossimo 4 maggio, sono tanti i costruttori cinesi che hanno introdotto novità e caratterizzazioni definitive di modelli già noti. Zeekr ha presentato ufficialmente l’architettura SEA-M, accanto al primo modello a marchio realizzato sfruttando la medesima piattaforma: si tratta dell’MPV elettrico, Zeekr MIX.

L’architettura SEA-M, su cui “poggia” lo Zeekr MIX, deriva dalla già nota Sustainable Experience Architecture (SEA) che rappresenta già una soluzione per la mobilità ad elevata tecnologia proposta dal costruttore cinese. Questa supporta un’ampia gamma di modelli e prodotti per la mobilità, dai veicoli destinati al trasporto dei passeggeri, come robotaxi e monovolume, fino a quelli commerciali destinati alla gestione della logistica.

Zeekr ha investito oltre 7 miliardi di yuan (circa 920 milioni di euro) nello sviluppo della piattaforma, sistema che permette di mettere a punto la perfetta combinazione fra massimo spazio, sicurezza e manovrabilità. In questo modo è stato messo a punto un ulteriore tentativo per ampliare i confini dell’esperienza di utilizzo; con le scelte fatte in merito alla piattaforma SEA-M, veicoli come il nuovo Zeekr MIX permettono di creare un vero e proprio “soggiorno” intelligente con caratteristiche di base utili a creare interni spaziosi, differenti modularità per i sedili, montante B assente e un’avanzata piattaforma electrical/electronic (E/E).

Il nuovo Zeekr MIX permette di avere a disposizione ampie possibilità di personalizzazione e un abitacolo estremamente spazioso

Lo Zeekr MIX presenta, oltre alle caratteristiche già citate, un pavimento piatto (anche in virtù dell’adozione di un propulsore elettrico con batteria posta al di sotto del pianale) e un elevato rapporto in termini di passo/lunghezza; grazie a una lunghezza di 470 centimetri e in virtù di un passo pari a 300 centimetri, il dato sull’abitabilità è di tutto rispetto. Ciò, in abbinamento a una carrozzeria dalla tipica forma a “capsula”, permette di massimizzare lo spazio a bordo con un abitacolo accessibile mediante quattro porte scorrevoli (sia davanti che dietro) sfruttando pure sedili girevoli di 270 gradi.

Zeekr MIX
L’abitacolo dello Zeekr MIX introduce molteplici possibilità di personalizzazione e si presenta particolarmente ampio e luminoso

È così che, secondo quanto ammesso da Zeekr, lo spazio a disposizione all’interno del nuovo Zeekr MIX risulta paragonabile a quello di un vero e proprio salotto grazie alla proverbiale abitabilità degli interni e al passo esagerato di 3 metri di lunghezza fra i due assi. Lo spazio a bordo viene massimizzato nel migliore dei modi, mentre l’avanzato sistema Backbone E/E permette di avere a disposizione diverse tipologie di schermi per l’infotainment, sia per ciò che riguarda la gestione dei parametri dedicati alla gestione della guida, sia per quelli destinati a tutti gli altri passeggeri; “alleviando la noia del viaggio”, dichiara Zeekr.

L’MPV risulterà particolarmente a suo agio anche nell’utilizzo cittadino

La piattaforma SEA-M permette di abbinare alla proverbiale abitabilità interna di questo nuovo Zeekr MIX, una ottima guidabilità anche in condizioni di guida più dinamica. Per l’utilizzo in città potrebbe risultare particolarmente interessante il raggio di sterzo inferiore ai 5 metri che incorpora anche un’interfaccia di tipo steer-by-wire: ciò consente rapporti di sterzata variabili e la possibilità di disaccoppiare il volante per una futura guida intelligente di alto livello. Un insieme di caratteristiche che dovrebbero migliorare l’approccio nella guida in città.

Zeekr MIX Piattaforma
La piattaforma SEA-M, su cui si basa lo Zeekr MIX, permette di avere a disposizione elevati valori di abitabilità e una concreta dinamica di guida

Queste tecnologie non compromettono la sicurezza. Tutti i veicoli che si basano sull’architettura SEA-M saranno in grado di soddisfare gli standard di sicurezza a Cinque Stelle a livello globale e si qualificheranno per il Top Safety Pick da parte dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS). Lo Zeekr MIX è il quinto modello a marchio Zeekr e anche il primo realizzato sull’architettura SEA-M.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: