TOP

AC Car Inglesi: i modelli storici dalla guerra in poi

Nella lista nuovi modelli auto ACI , rientrano tutte le auto sportive prodotte dalla casa automobilistica inglese AC CARS che ha prodotto vetture dal 1904 al 2008, come ha spiegato l’ente che tutela la memoria del patrimonio automobilistico, non tutte le auto si possono definire storiche, ma solo quelle che testimoniano un momento importante dell’evoluzione tecnologica, stilistica e ingegneristica del mondo motori e auto. Vediamo insieme la storia della prima nella lista aggiornata modelli auto d’epoca 2013.

AC Cars inglesi ha esordito con una prima vettura presentata al Crystal Palace Motor Show nel 1903, era un modello grand tuor 20 HP battezzata con il nome di Weller, un progetto avanzato per l’epoca che contava di introdurre motori dal 20 CV con potenza da 15 Kw. Tra i finanziatori dei progetti c’era un macellaio, il business manager John Portwine interessato a produrre una macchina da trasporto non troppo costosa. nel 1903 presentarono un piccolo mezzo a tre ruote, l’Auto Carrier, destinato principalmente al trasporto di merci e dotato di un piccolo motore monocilindrico. La produzione iniziò l’anno seguente quando venne creata la Autocar&Accessories Ltd; il furgoncino venne presto affiancato dalla prima autovettura, sempre a tre ruote, la AC Sociable che rimarrà in produzione sino al 1915. Nel 1922 la proprietà aziendale passò al pilota australiano Selwyn Francis Edge che la rinominò in AC Cars Ltd; pochi anni prima, nel 1919, aveva visto la luce un propulsore destinato a restare in produzione per molti anni, fino al 1963; progettato da John Weller, presentava un’architettura 6 cilindri in linea con una cilindrata di 1.991 cm³ ed era di peso ridotto, tanto da guadagnarsi il soprannome di light six. Questo motore equipaggiò i successivi modelli della casa britannica. Nei prossimi articoli di motori su motori, approfondiremo la storia di AC CAR e vedremo nel dettaglio alcuni modelli.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>