TOP

Alfa Romeo GTAM 1750

Alfa Romeo GTAM 1750Una delle auto che hanno fatto la storia delle competizioni Gran Turismo è il favoloso GTAM 1750 dell’Alfa Romeo. L’ultimo capitolo di un mito durato dieci anni, il GTAM, prodotto dal 1970 al 1971 e nato con la scocca del 1750 America, montava in realtà un motore maggiorato a 1985 cm3, cilindrata massima consentita e rimasta poi sempre invariata. Ne furono ufficialmente prodotti solo 40 esemplari, ma moltissime 1750 GT Veloce America furono elaborate dalla stessa casa madre per essere trasformate in GTAM, trasformazione a cui furono sottoposte anche molte 2000 GT Veloce.

Secondo Carlo Chiti, il presidente dell’Auto Delta, la squadra corse dell’Alfa, 40 esemplari l’anno è una stima troppo bassa, ma è difficile risalire al numero effettivo di auto perché le trasformazioni, specifiche per la corsa, sono una costante in tutta storia dell’Alfa, che preparava su richiesta le auto o vendeva in blocco i kit di elaborazione e trasformazione. La scocca di tipo America veniva utilizzata dall’Auto Delta, ma molti preparatori utilizzavano scocche diverse. Forse per questo anche oggi, sebbene non sia passato molto tempo, ci sono dubbi sul reale significato della sigla AM. America? GTA Maggiorata? GT Alesaggio Maggiorato? Su una cosa non ci sono dubbi: il GTAM non è una normale auto d’epoca: è l’ultimo capitolo di una storia irripetibile. L’attuale quotazione ufficiale del GTAM è di 77.500 euro.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>