TOP

Chevrolet Corvette C1

Chevrolet Corvette C1La Corvette C1, in produzione dal 1953 al 1962, fu la prima auto sportiva realizzata degli Stati Uniti d’America. Auto d’epoca ed auto moderna, la Corvette, nella sua versione C5, è attualmente ancora in produzione e questo la dice lunga sull’enorme successo che ebbe nel mercato americano, per il cui pubblico divenne l’auto sportiva per antonomasia. La carrozzeria era costruita in quello che, per l’epoca, era nell’industria automobilistica un materiale relativamente poco usato.

La C1 aveva infatti una carrozzeria interamente in vetroresina, materiale già utilizzato con successo nell’industria navale, e forse non a caso il suo nome, Corvette, richiama proprio quello di una piccola unità navale. Ancora a ponte rigido, le sospensioni e ruote indipendenti furono disponibili solo l’anno successivo e vennero utilizzate nella serie C2, la famosa Corvette Sting Ray, la C1 poteva montare, su richiesta, un motore dotato di sistema ad iniezione che ne aumentava la potenza. Il motore delle Corvette C1, un cosiddetto small block della General Motors, si presta più facilmente a migliorie per incrementarne le prestazioni, a differenza del fratello maggiore, che ha maggior cilindrata ma meno possibilità di modifiche ed una tecnologia di fatto meno avanzata. La Chevrolet Corvette C1 quota attualmente 60mila euro.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>