TOP

Panther Kallista

Panther KallistaNascita inglese, proprietà asiatica, motore Usa – Ford.

La Panther Kallista nella sua versione roadster del 1983, aggiunge la sigla Ford, perché questa automobile di produzione inglese prese in dotazione la meccanica della azienda statunitense, che creò per la Panther Car, tre motori, tra cui un V6 con albero a camme, con due cambi disponibili, a 5 rapporti manuale e automatico a 3.

L’azienda Panther Westwinds è nata a Londra nel 1972 e il suo primo modello fu la Panther J.72, modello esclusivo prodotto in soli 500 esemplari, che replicava esteticamente la Jaguar SS100. Fu dotata degli stessi motori Jaguar con diverse cilindrati. Nonostante successo della linea Panther J., problemi finanziari costrinsero Robert Jankel, fondatore della casa automobilistica, a cedere il controllo dell’80% del pacchetto azionario all’azienda coreana SsangYong Motor Company. La Panther Kallista nasce in seguito a questo passaggio, venne prodotta tra il 1982 e il 1990, sostituendo il precedente modello Panther Lima. Con il marchio Ssang Young, sono stati prodotti 73 esemplari di Ford Panther Kallista.

A livello tecnico, la panther rappresenta un’evoluzione della precedente Panther Lima, che utilizzava una struttura di fibra in vetro e motori Vauxhall, azienda londinese acquistata nel 1925 dalla General Motors. Questa, aveva fornito la Lima di due motori, 4 cilindri in linea di cubatura 2279cm³ o a turbocompressore di cubatura 2295 cm³, poteva essere scelta con cambio manuale a 4 rapporti o automatico a 3.

L’introduzione del motore V6 nella Kallista Panther è stata l’innovazione portata dalla collaborazione con Ford. Il design robusto e quadrato, viene alleggerito dal taglio ondeggiante della pedana di discesa dell’abitacolo, che si allunga sulle due ruote. Questa caratteristica, che riprende la linea della Lima, da un senso di aerodinamicità al veicolo.
L’interno si caratterizza per la plancia in legno verniciato e rivestimenti in pelle Connolly. La dotazione di bordo comprendeva servosterzo, autoradio e aria condizionata. La produzione Ford Panther Kallista durò fino al 1990, nel 92 uscì una nuova versione denominata SsangYong Kallista. La SsangYong Motor Company sarà acquistata nel 1997 dalla Daewoo e dal 2004 sarà controllata in maggioranza dall’azienda cinese Saic. La Ford Panther Kallista viene venduta ad un prezzo di partenza di 2750 dollari. La Panther del 1983 costa sui 9995 dollari.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>