Alfa Romeo Castagna Vittoria: in vendita la one-off dal design unico

Andrea Senatore Foto Autore
All’asta Alfa Romeo Castagna Vittoria: one-off del 1994 basata sulla Alfa 75
Alfa Romeo Castagna Vittoria

Alfa Romeo 75 non è, a dire il vero, tra i modelli più memorabili del leggendario marchio italiano. Apparve nel 1985 – l’ultima première dell’Alfa prima dell’acquisizione da parte della Fiat – e rimase sul mercato fino al 1992 senza lasciare alcun segno indelebile. Non è nemmeno così raro da interessare appassionati e collezionisti. Ma questo particolare esemplare è la grande eccezione. Questa Alfa Romeo Castagna Vittoria è unica nel suo genere perché è stata completamente ridisegnata nel 1994 dall’officina Carrozzeria Castagna.

All’asta Alfa Romeo Castagna Vittoria: one-off del 1994 basata sulla Alfa 75

Trasformata da berlina a coupé, l’auto si chiamava Vittoria. L’idea dei designer di Castagna è quella di richiamare lo stile della celebre Alfa SZ. Sebbene sia un prototipo, l’auto è completamente legale e può essere guidata su strada. Ma ha trascorso quasi tutta la sua vita in garage: oggi il contachilometri segna un chilometraggio di soli 2.500 km. I pannelli in alluminio sono realizzati artigianalmente dalla Carrozzeria Castagna e montati su telaio in acciaio. Anche gli interni sono stati ampiamente ridisegnati, con rivestimenti in legno, Alcantara verde e volante sportivo Momo.

Alfa Romeo 75 Castagna 1

Sotto il cofano è conservato il famoso motore V6 Busso da 3 litri. Al banco prova, l’auto mostra oggi 255 cavalli, frutto di una piccola modifica del motore da parte di uno studio di tuning di Casalmaggiore. Questa Alfa unica nel suo genere viene venduta da Car & Classic, con l’asta prevista verso la fine di novembre. Le aspettative sono per un prezzo compreso tra 125.000 e 150.000 euro.

Il telaio è stato ulteriormente migliorato nell’ambito della ricostruzione, quindi ora è dotato di ammortizzatori Koni su tutte le ruote e freni Brembo con pinze a sei pistoncini. L’Alfa Romeo 75 base è stata completamente ricostruita, rivestita con pannelli di carrozzeria in alluminio realizzati a mano, e anche gli interni sono stati ridisegnati con pelle verde scuro, rivestimenti in Alcantara ed elementi in legno intagliato con il logo Vittoria. Insomma sicuramente un modello interessante per collezionisti e fan di Alfa Romeo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: