Alfa Romeo Tonale è stata eletta “Auto Europa 2023”

Natale LiVecchi Autore Auto
Auto Europa Tonale

I membri dell’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, coadiuvati da una giuria di opinion leader e da una giuria popolare di appassionati, hanno insignito la nuova Alfa Romeo Tonale col premio di Auto Europa 2023.

La nuova Alfa Romeo Tonale, il primo C-SUV elettrificato del Costruttore del Biscione, ha sbaragliato una concorrenza composta da 20 nuovi modelli ed è stata definita la migliore auto prodotta e commercializzata in Europa sulla base dei requisiti di “innovazione, design, qualità ed economia di esercizio”. Il premio che è giunto ormai alla 37esima edizione, è stato conferito durante una cerimonia di premiazione svoltasi presso l’iconico MAUTO, ovvero il Museo dell’Automobile di Torino. Il prestigioso concorso in cui ha trionfato l’Alfa Romeo Tonale ha fotografato le tendenze attuali del mercato, indicando i nuovi modelli che in questi ultimi mesi hanno meritato l’attenzione del pubblico, non solo per ciò che riguarda il design ma anche in virtù dell’utilizzo di tecnologie dove ibrido ed elettrico guidano la scena.

Auto Europa Tonale

L’Alfa Romeo Tonale aveva già vinto, di recente, il premio di design Autonis

Alfa Romeo Tonale vuole rappresentare la prima fase di avvio di una vera e propria “metamorfosi” per il Marchio che, pur rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana dal 1910, evolve radicalmente e si proietta nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione. Il design è frutto di un lavoro che ha posto lo sguardo sui riferimenti passati del marchio, in abbinamento all’utilizzo di una tecnologia da primato e della connettività ai massimi livelli, come dimostrato ad esempio dall’adozione per la prima volta del virtual cockpit su un’Alfa Romeo e dall’utilizzo di un rinnovato sistema dedito all’infotainment.

Auto Europa Tonale
Simona Magnarelli, dell’Ufficio Stampa Alfa Romeo di Stellantis Italy, ha ritirato il premio dalle mani di Giorgetto Giugiaro

Per l’Alfa Romeo Tonale, il Biscione ha messo a punto tutta una serie di soluzioni tecniche uniche ed esclusive per esaltare il proprio DNA ed offrire al cliente un’esperienza di guida unica tipica del marchio, dove la meticolosa cura dei dettagli sposa la ricerca continua dei più alti valori di qualità proposti. Il premio Auto Europa 2023 arriva dopo la vittoria del premio Autonis, dove i lettori della prestigiosa rivista tedesca Auto Motor und Sport avevano eletto proprio l’Alfa Romeo Tonale come “Best Design Innovation 2022″.

“Il premio Auto Europa assegnato ad Alfa Romeo Tonale dimostra l’indissolubile legame passionale degli italiani con l’automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l’innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l’industria sfoggia sul mercato. Tutte le auto concorrenti al premio rappresentano il meglio che le Case propongono oggi agli automobilisti nei rispettivi segmenti, declinato in tutte le alimentazioni nel percorso di transizione energetica della mobilità”, ha ammesso il presidente dell’UIGA, Gaetano Cesarano.

Auto Europa Tonale

Al punto di vista di Cesarano si è aggiunto quello di Raffaele Russo che è Country Manager di Alfa Romeo per l’Italia: “siamo orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che è stato assegnato a Tonale da una giuria di esperti del settore insieme a tantissimi semplici appassionati di motori. Ciò conferma quanto il nostro SUV compatto abbia conquistato davvero tutti. Il suo segreto? È l’unica vettura in questo segmento a coniugare la tecnologia più innovativa e sofisticata con la bellezza senza tempo del design italiano, il tutto esaltato dal piacere di guida che solo Alfa Romeo può regalare”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: