Alfa Romeo Tonale: svelati i target di vendita del nuovo SUV

Davide Raia
Alfa Romeo Tonale

La scorsa settimana, Alfa Romeo ha aperto gli ordini dell’Alfa Romeo Tonale. Il nuovo SUV di segmento C della casa italiana, almeno inizialmente, arriverà sul mercato con la versione di lancio Edizione Speciale che sarà poi affiancata da una gamma ancora più ricca. La produzione nello stabilimento di Pomigliano d’Arco è, intanto, partita. Le prime unità vengono già assemblate in vista delle future consegne e della successiva salita produttiva nel corso dei prossimi mesi. Nel frattempo, il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha ufficializzato gli obiettivi di vendita del nuovo Alfa Romeo Tonale.

Alfa Romeo Tonale: almeno 40 mila unità vendute all’anno per il SUV

Sarà il mercato a decidere quali saranno i target dell’Alfa Romeo Tonale. Nello stabilimento di Pomigliano d’ Arco, in ogni caso, potranno essere realizzate dalle 40 mila alle 80 mila unità all’anno del nuovo SUV. L’effettiva produzione verrà stabilita da quelle che saranno le richieste del mercato. Il nuovo Alfa Romeo Tonale arriverà in 31 mercati internazionali, raggiungendo con il Model Year 2023 a fine anno anche il mercato USA che ad oggi rappresenta il primo mercato del marchio per volumi di vendita complessivi. Per il 2022, considerando una salita produttiva dal mese di maggio, si punta a quota 20 mila unità prodotte. 

La casa italiana seguirà una strategia built to order per il suo Tonale. Gli stock saranno limitati (ad un massimo del 10% della produzione) e il SUV verrà ordinato sulla base degli ordini effettuati dai clienti in modo anche da ridurre al minimo i tempi di consegna del nuovo modello. L’azienda punterà sulla massima qualità, senza rincorrere i volumi produttivi nel corso dei prossimi mesi. L’obiettivo è quello di crescere senza trascurare l’elemento della qualità che rappresenterà un riferimento assoluto per i prossimi anni.

alfa romeo tonale

Inizialmente, il nuovo Alfa Romeo Tonale sarà disponibile nella variante con motore 1.5 turbo e sistema Hybrid da 130 CV o 160 CV. Successivamente arriverà la versione diesel e entro fine anno la variante plug-in hybrid che sarà anche il primo modello plug-in di casa Alfa Romeo. Complessivamente, circa la metà della produzione del Tonale dovrebbe essere riservata ai privati mentre la restante metà alle flotte ed al noleggio.  Maggiori dettagli sul nuovo SUV di casa Alfa Romeo arriveranno nel corso delle prossime settimane.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio: debutta la serie speciale ESTREMA

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: