Anche Fiat ha un SUV-Coupé: si chiama Fastback

FCA ha deciso di seguire il nuovo filone intrapreso già da altre case automobilistiche, quello riguardanti le SUV con sembianze più simili alle coupé. Ha infatti presentato in questi giorni una vettura filante quindi decisamente sportiva e muscolosa, al Salone di San Paolo; si tratta del prototipo Fiat Fastback, con possibile debutto sulle strade previsto intorno al 2020.

La Fiat Fastback è appunto la primissima proposta di questa tipologia di vetture per la casa del Lingotto e prende ispirazione dal pick-up Fiat Toro già in vendita in Sud America. Tutti i particolari della vettura ricordano una coupé a cominciare dai fari anteriori molto sottili e dal lunotto molto inclinato.

Per questi motivi l’intera carrozzeria presenta una notevole dose di personalità e un design molto sportivo, particolarmente accattivante, e quindi più adatto anche ad un pubblico giovane. Trattandosi però (almeno al momento) di un prototipo, si sconoscono tutti i particolari relativi alle dimensioni e al comparto tecnico della vettura.

Tuttavia sembra assodato che la meccanica dovrebbe derivare appunto da quella della Fiat Toro che deriva a sua volta da quella utilizzata per la Jeep Renegade. Il debutto invece, come dicevamo più sopra, dovrebbe avvenire nel 2020 direttamente in Brasile. C’è da dire che la Fiat Fastback rientra nel programma di nuovi modelli (ben 15) annunciati da FCA proprio a questo Salone di San Paolo da Antonio Filosa, il numero uno di FCA in America Latina. Dalle sue parole emerge un investimento di 1,88 miliardi di euro da spendere fino al 2023 per lanciare le nuove quindici vetture che andranno a migliorare i risultati economici di Fiat Chrysler in questa regione soprannominata LATAM.

Da gennaio a settembre di quest’anno FCA ha venduto qui 433.000 automobili con un utile peri a 258 milioni di euro nel terzo trimestre 2018. Voi vorreste vederla anche in Europa, e quindi in Italia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.