in

Aprire una scuola guida

scuola guida

scuola guidaI requisiti obbligatori per chi decide di aprire una scuola guida sono quelli di:

-1) avere la maggiore età;

-2) avere il diploma;

-3) essere abilitati come insegnanti di teoria o come istruttori di guida con un’esperienza di almeno due anni;

-4) possedere un’adeguata capacità finanziaria.

Nel caso si voglia aprire una scuola guida, è necessario rivolgersi alla Provincia, altrimenti bisognerà rilevarne una già esistente.

Il titolare per l’autorizzazione di apertura della nuova scuola guida deve essere il proprietario e deve avere tutta la gestione diretta, personale, esclusiva e permanente dell’esercizio. Inoltre deve anche avere la gestione diretta dei beni patrimoniali dell’autoscuola, rispondendo del suo regolare funzionamento.

Ovviamente, l’autoscuola dovrà essere dotata di adeguate attrezzature tecniche e didattiche, avvalendosi di insegnanti e istruttori che siano riconosciuti dal Ministero dei trasporti, e che abbiamo regolare attestato di qualifica professionale.

Quando si apre questo genere di attività, bisogna essere sempre molto rispettosi del dovere, perché nel caso in cui non si rispettino le normative vigenti, si potrebbe incorrere in una sospensione che varia da uno a tre mesi per quanto riguarda l’autorizzazione, nei casi più sfortunati si incorrerebbe in una revoca.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!