Ariel ha presentato un’hypercar elettrica con 1196 CV

Andrea Senatore Foto Autore
Ariel Motor

La casa automobilistica britannica Ariel Motor ha presentato un prototipo della sua auto elettrica di debutto con il nome di lavoro Ariel Hipercar. L’azienda è diventata famosa nel mondo con la sua sportiva compatta e leggera Atom, sebbene il programma di produzione includa anche il buggy Nomad e la moto sportiva Ace, come ricorda Insideevs.

Ariel presenta la sua nuova hypercar elettrica da quasi 1200 cavalli

Il prototipo ha quattro motori elettrici (uno per ogni ruota con il proprio motore elettrico Equipmake APM200), che insieme producono 1.196 cavalli e 1.820 Nm di coppia. Ciò consente a questa vettura di raggiungere i 100 km/h in meno di 2 secondi. La velocità massima è di 250 km/h. Ci sono anche piani per una versione bimotore a trazione posteriore con metà della potenza.

La capacità della batteria Cosworth agli ioni di litio è di 62 kWh, che fornisce un’autonomia di 241 km, ma Ariel può aggiungere un generatore a turbina a gas per aggiungere altri 47 CV. La carrozzeria è in alluminio e carbonio, le sospensioni sono opera di Bilstein e i freni sono degli specialisti AP Racing. L’auto è lunga 4298 mm e ha un design insolito con un’aerodinamica avanzata. Per le prime fasi dei test è stato utilizzato un corpo modificato di una vecchia Ford Mustang.

Ariel Motor
Ariel Motor ha presentato un prototipo della sua auto elettrica di debutto con il nome di lavoro Ariel Hipercar

Ariel Motor informa che l’auto è ancora in lavorazione, quindi le sue specifiche non sono del tutto definitive, ma sono nelle fasi finali di sviluppo e non dovrebbero cambiare molto . Per ora è possibile ordinare solo il modello a trazione posteriore. L’Ariel Hipercar dovrebbe costare circa 1 milione di sterline e debuttare nel 2024.L’auto elettrica è un prodotto della divisione Ariel Electric Ltd, che è in parte sovvenzionata dal governo britannico nell’ambito del progetto di elettromobilizzazione del governo inglese.

Ti potrebbe interessare: Hennessey Venom F5 Roadster: svelata la nuova hypercar decappottabile

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: