Arriva la prima colonnina di ricarica rapida in autostrada

Walter Gobbi
colonnina ricarica rapida benzina

colonnina ricarica rapida benzina

Mentre in Europa le colonnine di ricarica rapida per le auto ibride o elettriche si trovano già in 23 paesi, l’Italia arriva adesso in coda con l’installazione della prima colonnina in autostrada.

Dalla collaborazione tra Nissan, Autogrill, LOGINET e la fondazione Ev-Now è nata la prima colonnina di ricarica rapida in autostrada, posizionata sulla A8, da Milano a Varese, al piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate.

Il tempo di ricarica varia dai 15 minuti se nella batteria c’è ancora carica residua, ai 30 minuti se è completamente scarica.

Le possibilità di ricarica sono di due tipi:

corrente continua secondo standard CHAdeMO con intensità di 125 A con connettori Type 4 e il carica batterie è interno alla colonnina;

corrente alternata, dove l’intensità scende a 63 A con connettore Type 2, e si utilizza l’inverter interno alla vettura.

La colonnina ricarica rapida Nissan eroga una potenza diversa a seconda del tipo di corrente utilizzata: 50 kW per quella continua e 43 kW per quella alternata.

Interessante poi è l’iniziativa di Autogrill che ha deciso di offrire gratuitamente la ricarica rapida per il primo anno, seguita poi da formule vantaggiose per i proprietari del 100% elettrico che si fermeranno nella stazione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: