Assicurazione auto online più economica: come risparmiare sulla polizza?

Davide Raia
costi assicurazioni rc auto rossa

Dopo anni di cali, i prezzi delle polizze auto hanno ripreso a correre, un trend da attribuire all’aumento dei costi dei sinistri a causa della crescita dell’inflazione.

Indice:

La conferma arriva dall’Osservatorio Auto elaborato da Segugio.it, il portale che individua l’assicurazione auto online più economica tra quelle offerte dalle varie compagnie partner. Nello specifico, il premio medio di maggio 2023 si è attestato sui 413,93 euro, in rialzo del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’aumento ha interessato, con percentuali diverse, tutte le Regioni italiane. Gli incrementi maggiori hanno riguardato la Valle d’Aosta, +29,36%, la Lombardia, +24,9%, e il Lazio, +23,2%.

Un modo per arginare l’incremento dei prezzi è di cercare la polizza tra le assicurazioni online. Solitamente le compagnie online propongono tariffe più basse perché riescono a contenere i costi di intermediazione, senza rinunciare a offrire una protezione completa.

Qualche consiglio per rendere l’assicurazione auto online più economica

Per abbassare il prezzo dell’RC Auto è necessario prestare attenzione alle condizioni del contratto. Tra le clausole da tenere d’occhio nel processo di scelta troviamo:

  • la formula di guida;
  • le franchigie;
  • il risarcimento in forma specifica;
  • il montaggio della scatola nera.

Per quanto riguarda la formula di guida, quella esperta e quella esclusiva consentono di risparmiare sul premio RC Auto rispetto alla guida libera: il concetto alla base di questa clausola è che riducendo il numero di guidatori si abbassa anche il rischio sinistri e conseguentemente il prezzo della polizza. In particolare,con la formula di guida esperta il veicolo può essere guidato solo da persone che hanno maturato una certa esperienza alla guida e che rientrano in una fascia di età più matura (generalmente al di sopra dei 25 anni), mentre la formula di guida esclusiva consente la guida del veicolo ad un unico conducente (solitamente l’assicurato).

Mercedes Classe-E 2024

Risarcimento in forma specifica

È un’altra clausola per rendere l’assicurazione auto online più economica: in caso di incidente stradale, l’assicurato dovrà rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con la stessa compagnia. L’inserimento del risarcimento in forma specifica nel contratto RC Auto permette all’assicurazione di praticare uno sconto sul premio della polizza.

Ricordiamo che questa clausola viene applicata quando il sinistro rientra nell’ambito del risarcimento diretto, la procedura che consente all’assicurato di essere rimborsato del danno dalla propria compagnia.

Franchigie

La franchigia indica un importo, stabilito in fase di stipula del contratto RC Auto, che resta sempre a carico dell’assicurato in caso di sinistro stradale. Dunque, l’automobilista assicurato dovrà pagare di tasca propria la parte di danno che corrisponde all’ammontare della franchigia: in cambio, la compagnia avvantaggia il contraente con un premio più basso.

Scatola nera

Si tratta un dispositivo satellitare in grado di monitorare lo stile di guida del conducente e conseguentemente i comportamenti su strada del mezzo. Il dispositivo registra le seguenti informazioni del veicolo:

  • la velocità;
  • i chilometri percorsi;
  • la posizione e gli spostamenti;
  • le accelerazioni e le decelerazioni.

Grazie a queste informazioni, la compagnia potrà ricostruire la dinamica di un eventuale sinistro e accertare se ci sono responsabilità del guidatore. In particolare, la compagnia si tutela da eventuali frodi nell’ambito della definizione dell’incidente: la riduzione del rischio truffe fa sì che il cliente possa usufruire di un taglio sul premio della polizza.

L’importanza di comparare le tariffe

La regola base per individuare un’assicurazione auto online economica è quella di confrontare i preventivi

Il modo migliore è di affidarsi a un comparatore online, perché consente di ricevere più offerte contemporaneamente: a tal proposito, con Segugio.it si può accedere a una serie di proposte di assicurazione auto online economiche e più adatte al proprio profilo di assicurato.

L’utente dovrà inserire nel form di simulazione alcuni dati, quali quelli personali – nome, cognome e data di nascita – la storia assicurativa (classe di merito, numero di incidenti con e senza colpa) e il modello di auto, con il sistema di calcolo del portale che elencherà una lista di soluzioni RC Auto a partire dalla tariffa più bassa.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: