Aston Martin DBS Superleggera Volante: la scoperta più veloce

Aston Martin DBS SuperleggeraL’Aston Martin DBS Superleggera Volante è la vettura scoperta più veloce di sempre nella storia della casa inglese. Il primato che gli viene riconosciuto aiuta a comprendere nel migliore dei modi gli intenti di questa vettura eccezionale, capace di raggiungere i 339 km/h grazie all’adozione dell’ottimo biturbo V12 da 5,2 litri disposto in posizione anteriore ma in collocazione arretrata.

I cavalli erogati sono ben 725 a 6.500 giri in grado di sviluppare una coppia di 900 Nm da 1.8000 a 5.000 giri. Nonostante la DBS Superleggera Volante possegga un peso di 1.863 chilogrammi a vuoto, presenta prestazioni decisamente ottime. Lo 0-100 km/h si percorre in appena 3,6 secondi e i 160 km/h si raggiungono invece in 6,7 secondi. La trazione è sull’asse posteriore e il cambio un automatico a 8 rapporti.

Ovviamente questa Aston Martin DBS Superleggera Volante deriva dalla DBS Coupé; tuttavia possiede uno studio aerodinamico dedicato, vista la mancanza del tempo e la presenza di velocità molto elevate in gioco. Pare che la DBS Superleggera sia in grado di produrre ben 177 chilogrammi di carico aerodinamico una volta raggiunta la velocità massima, soltanto 3 chilogrammi in meno rispetto alla versione coupé. La capote è in tela e si apre in 14 secondi mentre si richiude in 16 secondi.

All’interno troviamo pelle pregiata e materiali di ottima qualità, mentre la sportività è accentuata dai sedili con fianchetti ben pronunciati e da un volante rivestito in parte in fibra di carbonio. Molto largo è invece il tunnel centrale tra i due sedili. La dotazione della Aston Martin DBS Superleggera Veloce è completata da uno schermo touch da 8 pollici, da un buon sistema multimediale e dalla telecamera che permette di avere una visuale a 360 gradi attorno alla vettura. I dischi dei freni sono realizzati in materiale composito, le sospensioni sono adattive e controllate elettronicamente. I prezzi partono da circa 300.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.