Aston Martin Vantage F1 Edition: ispirazione e dettagli da Formula 1

Aston Martin Vantage F1 EditionQualche giorno fa Aston Martin ha svelato l’interessantissima Vantage F1 Edition. L’Aston Martin Vantage F1 Edition funge da versione stradale dell’ultima Safety Car di Formula 1 basata sulla Aston Martin Vantage con più potenza, un nuovo pacchetto aerodinamico e un telaio sensibilmente rivisto. Ad alimentare il modello a tiratura limitata è una versione maggiorata del V8 biturbo da 4,0 litri della Vantage standard che ora sviluppa 535 cavalli (25 in più rispetto a prima) e 685 Nm di coppia, perfettamente in linea con la Safety Car del Circus.

La trazione viene inviata alle ruote posteriori mediante un cambio automatico a otto rapporti ora ancora più rapido negli innesti, consentendo tempi nello 0-100 km/h pari a soli 3,6 e 3,7 secondi rispettivamente per la Coupé e la Roadster. La velocità massima è invece pari a 314 km/h per la Coupé e 305 km/h per la Roadster. Le modifiche principali rispetto alla Vantage standard sono rappresentate da una serie di modifiche al telaio, comprese le sospensioni, nuovi interni e una maggiore velocità della molla posteriore per un migliore controllo del corpo vettura su compressioni e creste ad alta velocità, una cremagliera dello sterzo che offre una sensazione migliorata e ulteriori irrigidimenti del telaio.

A riempire i passaruota ci sono nuovi cerchi in lega da 21 pollici (un pollice più grandi di quelli montati di serie sulla Vantage) avvolti in pneumatici Pirelli P Zero 255/35 anteriori e 295/30 posteriori, con un set di dischi freno da 400 mm all’anteriore e dischi ventilati da 360 mm al posteriore. A completare le modifiche al telaio c’è un nuovo pacchetto aerodinamico, che aggiunge altri 200 kg di carico aerodinamico alla massima velocità grazie a uno splitter anteriore più profondo, alette anteriori, elementi nel sottoscocca e uno spoiler posteriore fisso.

Le prime consegne dell’Aston Martin Vantage F1 Edition inizieranno nel Regno Unito a maggio 2021, al prezzo di 142.000 sterline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.