Aston Martin Vantage F1 Edition: ispirazione e dettagli da Formula 1

Natale LiVecchi Autore Auto
Aston Martin Vantage F1 Edition

Aston Martin Vantage F1 EditionQualche giorno fa Aston Martin ha svelato l’interessantissima Vantage F1 Edition. L’Aston Martin Vantage F1 Edition funge da versione stradale dell’ultima Safety Car di Formula 1 basata sulla Aston Martin Vantage con più potenza, un nuovo pacchetto aerodinamico e un telaio sensibilmente rivisto. Ad alimentare il modello a tiratura limitata è una versione maggiorata del V8 biturbo da 4,0 litri della Vantage standard che ora sviluppa 535 cavalli (25 in più rispetto a prima) e 685 Nm di coppia, perfettamente in linea con la Safety Car del Circus.

La trazione viene inviata alle ruote posteriori mediante un cambio automatico a otto rapporti ora ancora più rapido negli innesti, consentendo tempi nello 0-100 km/h pari a soli 3,6 e 3,7 secondi rispettivamente per la Coupé e la Roadster. La velocità massima è invece pari a 314 km/h per la Coupé e 305 km/h per la Roadster. Le modifiche principali rispetto alla Vantage standard sono rappresentate da una serie di modifiche al telaio, comprese le sospensioni, nuovi interni e una maggiore velocità della molla posteriore per un migliore controllo del corpo vettura su compressioni e creste ad alta velocità, una cremagliera dello sterzo che offre una sensazione migliorata e ulteriori irrigidimenti del telaio.

A riempire i passaruota ci sono nuovi cerchi in lega da 21 pollici (un pollice più grandi di quelli montati di serie sulla Vantage) avvolti in pneumatici Pirelli P Zero 255/35 anteriori e 295/30 posteriori, con un set di dischi freno da 400 mm all’anteriore e dischi ventilati da 360 mm al posteriore. A completare le modifiche al telaio c’è un nuovo pacchetto aerodinamico, che aggiunge altri 200 kg di carico aerodinamico alla massima velocità grazie a uno splitter anteriore più profondo, alette anteriori, elementi nel sottoscocca e uno spoiler posteriore fisso.

Le prime consegne dell’Aston Martin Vantage F1 Edition inizieranno nel Regno Unito a maggio 2021, al prezzo di 142.000 sterline.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: