Audi A8 2022: prezzi, motori e dotazione del restyling dell’ammiraglia

Davide Raia
Audi A8 2022

Dopo la presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso mese di novembre, la nuova ammiraglia Audi A8 restyling fa il suo debutto sul mercato italiano come Model Year 2022 dell’ammiraglia della casa dei quattro anelli. La nuova Audi A8 è già ordinabile nelle concessionarie italiane del marchio con le prime consegne previste per il prossimo mese di marzo.

Il nuovo restyling dell’ammiraglia di casa Audi ha introdotto un leggero facelift per la carrozzeria esterna a cui si aggiungono ulteriori dettagli come i fari LED Digital Matrix, disponibili come optional, e le luci posteriori OLED, incluse nella dotazione di serie. Da notare che, inizialmente, la nuova Audi A8 2022 sarà disponibile esclusivamente in versione mild hybrid. 

Per il prossimo futuro, però, l’ammiraglia è attesa al debutto anche in una variante plug-in hybrid che andrà a completare la gamma completamente elettrificata dell’A8. Vediamo il listino prezzi della vettura:

Audi A8 2022: prezzi, motori e dotazione

La gamma della nuova ammiraglia Audi A8 2022 si presenta con quattro diverse varianti. Il modello base è rappresentato dalla versione 50 TDI con motore 3.0 V6 TDI con sistema mild hybrid, trazione integrale Quattro e cambio Tiptronic. Il motore è in grado di garantire una spinta di 286 CV con 600 Nm di coppia motrice massima.

Questa versione dell’A8 arriva sul mercato italiano con un prezzo di 100.800 euro. Da notare che la stessa variante dell’ammiraglia tedesca sarà ordinabile in versione a passo lungo “L”. Tale variante, che riprende la dotazione e il comparto tecnico di quella vista in precedenza, presenterà un prezzo di listino di 108.100 euro. 

Audi A8 2022

C’è anche l’ammiraglia sportiva S8

A completare la gamma c’è la L S8 TFSI Quattro Tiptronic. La versione “sportiva” dell’ammiraglia è dotata del motore V8 4.0 TFSI con sistema mild hybrid ed è in grado di erogare una potenza massima di 571 CV con una coppia motrice di 800 Nm. In questo caso, il listino parte da 154.500 euro. Questa versione della A8 2022 è disponibile anche in versione Attitude ad un prezzo di 164.150 euro. 

La dotazione di serie della nuova Audi A8 2022 include i cerchi da 18 pollici, i sedili in pelle con regolazioni elettriche e riscaldabili, l’impianto audio a 10 diffusori, le sospensioni pneumatiche e il servosterzo progressivo. Scegliendo la S8, inoltre, si avranno i cerchi da 20 pollici e l’asse posteriore sterzante. Di serie ci sono i sedili sportivi in pelle Valcona e il clima quadri-zona a cui si somma l’impianto audio Bang & Olufsen 3D.

Con la top di gamma Attitude è possibile arricchire la dotazione dell’ammiraglia di Audi con ulteriori accessori come i fari Audi Digital Matrix Led anteriori, il tetto panoramico ed il display posteriore da 5.7 pollici per il controllo delle funzioni secondarie. Questo pacchetto include anche il riconoscimento della segnaletica. Tra gli optional c’è il tablet da 10.1 pollici per i passeggeri posteriori, il frigobar e la console centrale fissa.

Audi A8: le immagini dell’ammiraglia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: