Auto elettriche: i possessori di auto elettriche scelgono solo pneumatici adatti

Alessio Salome Autore
I conducenti anziani sono più propensi ad acquistare gomme adatte agli EV
Apollo Tyres Vredestein Quatrac Pro EV

Nell’industria automobilistica, l’attenzione è sempre più focalizzata sulle auto elettriche e, in questo contesto, un recente sondaggio commissionato da Apollo Tyres svela dati sorprendenti.

Non a caso, l’81% dei conducenti italiani di veicoli elettrici esprime una chiara preferenza per pneumatici specificamente progettati per questa tipologia di vetture, a conferma dell’importanza di sviluppare prodotti ad hoc per questa categoria di veicoli.

Auto elettrica a noleggio

Auto elettriche: l’81% degli italiani si affida solo a pneumatici adatti

Un dettaglio ancora più rivelatore è che i conducenti anziani sono i più inclini a investire in pneumatici ottimizzati per EV. In effetti, l’intero campione di intervistati sopra i 65 anni ha manifestato una predisposizione ad acquistare questi prodotti, un netto contrasto con il 61% del gruppo di età tra 18 e 24 anni.

La selezione delle gomme da parte dei proprietari di auto elettriche non è motivata solo dall’adesione a una tendenza: i fattori che contano sono concreti. Il 41% degli intervistati ha sottolineato l’importanza di un’elevata trazione e aderenza in ogni condizione climatica mentre il 36% si affiderebbe alle raccomandazioni del produttore dell’auto.

È interessante notare che il prezzo non è una barriera: il 64% degli intervistati sarebbe disposto a pagare una somma maggiore per pneumatici specificamente progettati per auto elettriche.

Apollo Tyres propone il Vredestein Quatrac Pro EV

Apollo Tyres non è rimasta indifferente a queste esigenze. L’azienda ha infatti lanciato lo scorso anno il Vredestein Quatrac Pro EV, il primo pneumatico all-season in Europa ideato per veicoli a batteria e ibridi.

Questo prodotto è stato ottimizzato per gestire la maggiore coppia e il peso supplementare tipici delle vetture full electric, offrendo vantaggi come maneggevolezza e stabilità superiori, oltre a ridotti livelli di resistenza al rotolamento e una maggiore durata. Lo pneumatico è stato progettato anche per essere più silenzioso grazie a un design del battistrada sviluppato attraverso l’intelligenza artificiale (AI).

Leggi anche: Volkswagen lancerà 11 nuovi veicoli elettrici entro il 2027

Per quanto riguarda il futuro, Yves Pouliquen – capo del reparto vendite e marketing di Apollo Tyres – ha dichiarato che la crescente consapevolezza dei consumatori verso prodotti ottimizzati per auto elettriche è un segnale chiaro della direzione in cui si sta muovendo il mercato.

In linea con questi dati, Apollo Tyres continuerà ad investire in innovazioni specifiche per veicoli elettrici, con l’obiettivo di mantenere il passo con un settore in rapida crescita.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -