AutoScout24 prima azienda internet in Italia per fatturato

Walter Gobbi

La chiave del successo? “Fare sempre meglio quello che si sa fare bene.” Così Vincenzo Bozzo, Amministratore Delegato di AutoScout24, piattaforma europea di Deutsche Telekom, commenta i risultati dell’analisi di Databank dalla quale emerge come la prima (e unica tra le top 20) azienda internet per i ricavi 2009.

Databank, la divisione di Cerved specializzata nell’analisi di mercato, ha tracciato una mappa dell’eccellenza made in Italy prendendo i bilanci di 37.000 aziende in oltre 200 segmenti di mercato diversi che tra il 2006 e il 2009 hanno fatturato più di 5 milioni. Aziende chehanno saputo cogliere i cambiamenti scaturiti dalla situazione di crisi contingente e trasformarle in opportunità di business.

“La congiuntura economica – commenta infatti Vincenzo Bozzo – ha accelerato il processo di migrazione dei dealer verso l’online. Perché il web ha un ritorno diretto dell’investimento, che il nostro cliente può immediatamente toccare con mano, attraverso telefonate e mail determinate dal sito. In pratica molte concessionarie hanno preferito tagliare altrove, dove non c’erano ritorni così diretti e puntare molto sulla strategia online.”

Sul sito AutoScout24.it, infatti, sono presenti costantemente oltre 300.000 annunci di auto- il 75% dei quali proveniente dai dealer – e oltre 25.000 di moto e scooter. Questo significa che attraverso la piattaforma passa la quasi totalità delle vetture dei concessionari ufficiali e rivenditori monomarca, tra l’80% e il 90%.

AutoScout24, grazie ad una crescita annua che nel periodo in oggetto si è attestata al 26.6%, ad un fatturato che nel 2009 ha superato i 16 milioni di euro ed una redditività del 49.3%,è al sesto posto a livello nazionale, grazie al suo posizionamento distintivo, ha saputo conquistare e mantenere la leadership nel settore online.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: