Bentley Blower: la storica vettura è pronta per ritornare a correre

Alessio Salome Autore
Bentley Blower Car Zero

La prima auto della Bentley Blower Continuation Series, nota come Car Zero, rievocherà la storia del suo antenato, gareggiando in una serie di eventi nel corso del 2023. Completando il suo scopo di validazione ingegneristica onorando al tempo stesso la sua genealogia, la Bentley Blower Car Zero correrà nelle piste di Regno Unito, Francia e Belgio in una serie di gare che ne metteranno alla prova le prestazioni e la resistenza.

La Blower Continuation Series è stata costruita a mano utilizzando una combinazione di moderni dati scansionati al laser e disegni originali. Sia i progetti che i dati 3D sono stati presi dalla Team Car #2 sovralimentata da 4½ litri del 1929, la Bentley più famosa al mondo e una delle icone della Bentley Heritage Collection.

Bentley Blower Car Zero
Bentley Blower Car Zero

Bentley Blower: la Car Zero correrà in Francia, Belgio e Regno Unito

93 anni dopo che quell’auto ha gareggiato a Le Mans (e altrove), la Car Zero assumerà il ruolo di Blower originale e gareggerà per vincere, anche sul Circuit de la Sarthe, in quella che sarà la prima auto del brand britannico a correre a Le Mans dalla vittoria della Speed 8 nel 2003.

Le modifiche per permettere alla Blower Car Zero di correre sono state minori e legate alla sicurezza. Includono l’installazione di una luce antipioggia, specchietti retrovisori esterni, punti di traino, un estintore e un interruttore di isolamento della batteria. L’auto ora dispone anche di un passaporto tecnico storico (Historic Technical Passport – HTP), che certifica l’auto come idonea a competere in eventi FIA per veicoli storici.

Bentley Blower Car Zero

La Bentley Blower Car Zero gareggerà su tre piste nel 2023: Donington Park (Regno Unito) il 29 e 30 aprile, Le Mans (Francia) dal 29 giugno al 3 luglio e Spa (Belgio) dal 28 al 30 settembre.

Dopo la Car Zero, altre 12 auto della Blower Continuation Series sono state commissionate tramite Mulliner, la divisione su misura e personalizzazione del costruttore di lusso, con otto consegnate e quattro ancora in costruzione. Alcune di queste auto dei clienti gareggeranno al fianco della Car Zero a Le Mans in estate, insieme alle auto originali del team Bentley degli anni ‘20.

Bentley Blower Car Zero

Ha completato recentemente un test di resistenza di sei ore

Paul Williams, Chief Technical Officer di Mulliner, ha detto che, andando a correre con Blower Car Zero, il marchio britannico dimostrerà le prestazioni, l’autenticità e la durata della sua Continuation Series, affrontando la concorrenza originale, e darà ai suoi clienti la certezza che anche loro possono portare in pista le loro continuation car.

Bentley ha già dimostrato la qualità dell’ingegneria all’interno della vettura completando un duro test di diverse ore intorno a Goodwood ed è ora che si scateni per le vere corse. L’azienda prenderà l’esperienza maturata da questo programma di gara e li applicherà alla prossima Speed Six Continuation Series, per la quale la prima vettura è già in costruzione.

Per prepararsi al suo debutto in gara, la Bentley Car Zero ha recentemente completato un test di resistenza di sei ore a pieno ritmo presso il Goodwood Motor Circuit. Guidata da Stuart Morley, l’auto si è comportata in modo impeccabile durante tutta la prova, coprendo 611 km e raggiungendo una media di 133 km/h.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: