Bentley S2 Continental: un bellissimo esemplare del 1961 è stato convertito in EV

Alessio Salome Autore
Bentley S2 Continental 1961 electromod

Lunaz ha trasformato una magnifica Bentley S2 Continental del 1961 in un’auto elettrica. L’azienda afferma che questo è il veicolo più pregiato mai convertito in EV e che vi sono solo quattro esemplari al mondo. Tuttavia, la casa automobilistica inglese sostiene di aver costruito complessivamente 388 S2 Continental.

In ogni caso, Lunaz ha affermato che l’aspetto dell’auto storica evoca un’era in cui le carrozzerie venivano ancora realizzate da artigiani del settore. Stando ai registri, il primo proprietario aveva ordinato una carrozzeria a quattro porte dal carrozziere James Young, ma alla fine ha optato per una coupé.

Bentley S2 Continental 1961 electromod
Bentley S2 Continental interni

Bentley S2 Continental: l’auto d’epoca si trasforma in un’auto elettrica grazie a Lunaz

Ora, sotto il cofano della Bentley S2 Continental c’è un potente motore elettrico che può generare 406 CV di potenza e 719 Nm di coppia massima. Sfortunatamente, non ci sono dettagli sulle prestazioni della batteria e sull’autonomia, ma Lunaz ha dichiarato che impiega 6,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

Oltre al cambio del powertrain, l’auto d’epoca è dotata di sospensioni con molle elicoidali regolabili, un sistema di frenata rigenerativa con pinze a sei pistoncini all’avantreno e a quattro al posteriore e un abitacolo completamente rinnovato con un’ottica eco-compatibile.

Per esempio, la pelle è stata restaurata utilizzando foglie di ulivo cadute naturalmente mentre la moquette è stata fatta con fibra di nylon rigenerata al 100%. Questa Bentley S2 Continental totalmente elettrica dispone anche di rivestimenti in legno provenienti da fonti sostenibili e di un supporto costruito con bottiglie di plastica riciclate.

Bentley S2 Continental 1961 electromod

Il modello originale dispone di un V8 Rolls-Royce

Ricordiamo che la S2 Continental è un’auto prodotta dalla casa automobilistica britannica tra il 1959 e il 1962. Si tratta di un’evoluzione della precedente S1 Continental e presenta numerosi miglioramenti sia a livello estetico che meccanico.

Esteticamente, è caratterizzata da linee eleganti e sinuose che la rendono immediatamente riconoscibile, come il cofano lungo e la griglia a nido d’ape. Anche gli interni sono stati rinnovati, con una maggiore attenzione alla qualità dei materiali e all’eleganza.

Bentley S2 Continental 1961 electromod

Sotto il cofano, la Bentley S2 Continental monta un motore V8 Rolls-Royce in alluminio da 6.2 litri. Ancora oggi, questo modello è molto apprezzato dai collezionisti e dagli appassionati di auto d’epoca.

È stata prodotta in pochi esemplari e, di conseguenza, è diventata una vettura molto ricercata e rara. La S2 Continental è stata progettata per essere molto spaziosa e offrire un ampio bagagliaio, il che la rendeva ideale per i viaggi lunghi e le vacanze.

Infine, è diventata molto popolare tra i membri della famiglia reale, che l’hanno spesso usata per i loro viaggi ufficiali. Questo ha ulteriormente accresciuto il suo status di icona del lusso.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: