BMW collabora con Valeo per lo sviluppo di parcheggi automatizzati

Alessio Salome Autore
BMW Valeo parcheggi automatizzati

Il Gruppo BMW e Valeo stanno portando la loro partnership di lunga data al livello successivo con un nuovo accordo. Dopo l’importante annuncio della loro collaborazione per il domain control ADAS, i sensori e il software per il parcheggio e le manovre per la nuova piattaforma Neue Klasse, hanno annunciato lo sviluppo congiunto di tecnologie di parcheggio completamente autonome fino al Livello 4.

A gennaio, entrambe le società hanno firmato un accordo per una cooperazione strategica, che si concentrerà sullo sviluppo congiunto di un’esperienza di parcheggio di alto livello e di nuova generazione per i clienti su terreni privati e parcheggi.

BMW Valeo parcheggi automatizzati
BMW Valeo parcheggi automatizzati

BMW: svilupperà delle nuove tecnologie di parcheggio automatizzato assieme a Valeo

Tutte le funzioni proposte saranno basate sulla tecnologia e sui sensori presenti nell’auto. I servizi basati sull’infrastruttura saranno inoltre sviluppati congiuntamente per sperimentare il parcheggio e la ricarica completamente autonomi in strutture e parcheggi pubblici abilitati.

Le funzioni software si basano sull’attuale stack software di parcheggio automatizzato lanciato per la prima volta nel 2021 con il BMW iX. Nella prossima generazione sarà ulteriormente esteso da una potente piattaforma di calcolo che ospita gli algoritmi sviluppati assieme.

Nicolai Martin, Senior Vice President Driving Experience di BMW Group, ha detto che questo sviluppo congiunto rappresenta una pietra miliare importante per il Gruppo BMW per quanto riguarda la prossima generazione di guida e parcheggio autonomi.

Con esperienze di parcheggio L4 scalabili, il gruppo automobilistico tedesco conferma e rafforza la sua posizione di leader in questo settore. Per creare funzioni per l’utente finale davvero sorprendenti, sono necessari software e hardware all’avanguardia in tutti gli aspetti della catena del valore digitale, nonché la potenza di un ecosistema di dati.

Il BMW Group è entusiasta di estendere ulteriormente la sua partnership di lunga data con Valeo con questa cooperazione strategica. Il suo obiettivo è continuare a offrire ai suoi clienti esperienze di guida e di parcheggio di prima categoria.

Marc Vrecko, presidente di Comfort and Driving Assistance Systems Business Group di Valeo, ha dichiarato che sono orgogliosi della collaborazione a lungo termine tra il Gruppo BMW e Valeo. Il co-sviluppo e l’implementazione di soluzioni di parcheggio automatizzato consentiranno il funzionamento di Livello 4 nei prossimi veicoli di serie del marchio bavarese.

Basandosi su componenti già commercializzati, questa partnership sfrutterà il know-how e le tecnologie di Valeo e consentirà di estendere il suo portafoglio alle funzioni di Livello 4 e ai servizi cloud.

Altre case automobilistiche potranno unirsi a questa piattaforma, con BMW che ancora una volta stabilisce lo standard per l’esperienza utente più intuitiva e piacevole che i suoi clienti si aspettano.

Cos’è l’Automated Valet Parking?

L’Automated Valet Parking (AVP) offre a conducenti e passeggeri un’esperienza di parcheggio completamente automatizzata e senza conducente. In una zona di riconsegna, il proprietario lascia la sua auto e dopodiché quest’ultima si occupa di effettuare alcune operazioni come ricercare autonomamente un parcheggio, effettuare le manovre necessarie per il parcheggio in entrata e in uscita o tornare nella zona di raccolta per riportare il veicolo al suo proprietario.

Per ottimizzare l’uso del tempo del parcheggio, è possibile implementare servizi aggiuntivi come la ricarica completamente automatizzata o il lavaggio completamente automatizzato. Tali funzionalità offrono reali vantaggi ai clienti in termini di comfort e sicurezza.

Secondo la bozza di un prossimo standard ISO, le soluzioni Automated Valet Parking saranno raggruppate in due categorie principali: i sistemi di Tipo 1 e quelli di Tipo 2. Nel primo caso, le tecnologie necessarie (inclusi tutti i sensori, le unità di calcolo e gli algoritmi) vengono eseguite sul veicolo mentre, nel secondo, le tecnologie necessarie (inclusi i sensori e il sistema di gestione AVP) sono installate nell’infrastruttura e il veicolo è controllato dall’infrastruttura.

La partnership tra il Gruppo BMW e Valeo supporta entrambi i tipi di AVP e mirerà a proporre soluzioni più avanzate per esperienze di parcheggio di nuova generazione fino al Livello 4, in base alle esigenze del mercato e dei clienti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -