BMW premia i suoi fornitori per il lavoro svolto fino ad ora

Alessio Salome Autore
BMW premio fornitori

Le innovazioni costituiscono la base per il successo economico e la futura competitività del Gruppo BMW. La capacità dei fornitori di innovare gioca un ruolo importante in questo, dando un contributo vitale portando avanti gli sviluppi e consentendo l’uso di tecnologie eccezionali nei veicoli del gruppo automobilistico tedesco.

In riconoscimento di ciò, l’azienda ha consegnato il suo BMW Group Supplier Innovation Award ai fornitori che hanno dato un contributo straordinario alle innovazioni per la sesta volta quest’anno.

BMW premio fornitori
BMW Digital Key Plus

BMW: il gruppo tedesco ha premiato i suoi fornitori con il Supplier Innovation Award

Joachim Post, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile degli acquisti e della rete di fornitori alla cerimonia tenutasi al BMW Welt di Monaco, ha detto che le innovazioni sono la chiave del successo della sua trasformazione verso l’elettromobilità, la digitalizzazione e la sostenibilità. La cerimonia di premiazione riconosce l’innovazione e la partnership cooperativa con i nostri fornitori, soprattutto in tempi difficili.

L’ambito premio è stato assegnato in sei categorie diverse: trasmissione ed e-mobility, sostenibilità, digitalizzazione, esperienza del cliente, nuovo arrivato dell’anno ed eccezionali prestazioni di squadra.

BMW premio fornitori

Il futuro sarà sempre più deciso dalle innovazioni e dalle tecnologie. Bisogna avere il coraggio di affrontare una sfida, anche se sembra irraggiungibile e altri non danno all’idea molte possibilità di successo.

In qualità di partner strategico per la fornitura di celle e moduli di batterie, CATL è una delle aziende chiave per il raggiungimento degli obiettivi di elettromobilità del Gruppo BMW. Il colosso cinese fornisce input per l’ottimizzazione dell’intero sistema della batteria, che ha permesso di aumentare significativamente il contenuto energetico nello spazio di installazione esistente.

Il processo utilizzato da Dürr Systems AG combina in modo esemplare la sostenibilità ambientale con significativi vantaggi per il cliente. L’applicazione della vernice senza overspray consente di risparmiare energia, ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare risorse poiché non sono più necessari stampini e mascherature del veicolo. Ciò significa che sono possibili progetti di verniciatura personalizzati con uno sforzo notevolmente inferiore.

BMW premio fornitori

NXP Semiconductors e Continental Automotive GmbH Regensburg hanno sviluppato un’esclusiva soluzione di chiave digitale per auto con il nome di BMW Digital Key Plus, in collaborazione con il colosso bavarese.

Il conducente utilizza il proprio smartphone come se fosse una chiave per aprire l’auto, senza doverlo mai estrarre dalla borsa o dalla tasca. Quando si avvicinano al veicolo con il loro smartphone, questo accende i fari e si sblocca.

Il conducente entra nel veicolo, preme il pulsante di avviamento e parte. La parte migliore è che questo processo innovativo non è solo più conveniente, ma anche più sicuro rispetto ad altre tecnologie usate per le comunicazioni senza fili come Bluetooth o Wi-Fi.

BMW premio fornitori

Il BMW Theater Screen è stato ideato sfruttando le tecnologie di quattro aziende

Il BMW Theater Screen, presentato per la prima volta quest’anno nella nuova BMW Serie 7, trasforma la seconda fila di sedili in un esclusivo cinema privato su ruote. Quando la My Mode Theater è attivata, un display panoramico da 31 pollici scende dal cielo nel vano posteriore del veicolo, le tendine parasole avvolgibili si chiudono automaticamente e l’illuminazione ambientale e la posizione del sedile vengono regolate di conseguenza.

Per questa nuova tecnologia hanno collaborato ben quattro fornitori: Webasto fornisce la meccanica del display, CarUX il display 8K ad alta risoluzione completamente touch, Garmin l’unità di controllo e Amazon fornisce l’accesso a musica, film, serie TV e altri contenuti tramite Amazon Fire TV.

BMW premio fornitori

Bcomp ha sviluppato nuovi prodotti dalle fibre di lino che potrebbero, ad esempio, sostituire la plastica rinforzata con fibra di carbonio. PowerRibs si ispira alle venature delle foglie e garantisce la massima rigidità con il minimo peso. Ciò può ridurre il peso complessivo del veicolo, pur utilizzando meno materiale.

AmpliTex è un secondo prodotto sviluppato da Bcomp, che può sostituire il materiale di copertura convenzionale senza produrre emissioni e creare nuove e interessanti strutture per le superfici. Combinando entrambi i materiali, è possibile risparmiare fino al 70% della plastica precedentemente utilizzata nei rivestimenti interni ed è possibile evitare fino al 75% delle emissioni di CO2.

I materiali innovativi di Bcomp sono stati utilizzati per la prima volta nel 2019 da BMW M Motorsport per la Formula E. Bcomp è anche il partner ufficiale di BMW M Motorsport per la nuova BMW M4 GT4.

Il Gruppo BMW vanta ora una partecipazione in Bcomp attraverso il suo fondo di venture capital BMW i Ventures e, insieme alla start-up, sta sostenendo una significativa decarbonizzazione nella produzione di veicoli.

Infine, il gruppo automobilistico tedesco ha premiato i dipendenti dei suoi partner in Ucraina, che producono cablaggi per gli stabilimenti del gruppo in modo altamente professionale e affidabile, con un premio speciale in riconoscimento del loro impegno nelle condizioni più difficili.

Allo stesso tempo, hanno anche contribuito a creare ulteriori sedi di produzione. Il BMW Group continua a procurarsi cablaggi dall’Ucraina e si schiera fermamente al fianco dei suoi fornitori ucraini.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: