BMW Serie 5 50 Jahre M Edition: debutta la nuova edizione speciale

Alessio Salome Autore
BMW Serie 5 50 Jahre M Edition

Per celebrare il 50° anniversario di BMW M, la divisione indiana di Bimmer ha lanciato nelle scorse ore l’esclusiva BMW Serie 5 50 Jahre M Edition.

Prodotta localmente nello stabilimento del BMW Group di Chennai, la special edition è disponibile nella variante a benzina 530i M Sport al prezzo di 67.50.000 rupie indiane (82.751 euro). Proposto in pochi esemplari, questo modello su misura può essere prenotato esclusivamente online dai clienti indiani.

BMW Serie 5 50 Jahre M Edition
BMW Serie 5 50 Jahre M Edition tre quarti posteriore

BMW Serie 5 50 Jahre M Edition: svelato il nuovo modello in edizione limitata

BMW India ha recentemente annunciato che lancerà 10 esclusive 50 Jahre M Edition per celebrare BMW M, sinonimo di auto adrenaliniche ad alte prestazioni.

La Serie 5 è un individualista all’interno del segmento executive premium. Rafforza la sua posizione di leader con numerosi aggiornamenti stilistici. A completare il suo fascino sportivo c’è la performance più potente del segmento.

L’esterno della Serie 5 50 Jahre M Edition è caratterizzato da un’immensa presenza e da uno stile sportivo con superfici ampie, pulite e ben disegnate. Seduto con orgoglio sopra la BMW Kidney Grille, c’è l’iconico emblema M insieme al proiettore per porte 50 Years of M ispirato al classico logo BMW Motorsport.

Visivamente distinto dall’emblema BMW convenzionale, segnala la passione per le corse e per le radici del marchio high performance. Lo stemma M adorna il logo anteriore e posteriore, nonché i coprimozzi dei cerchi.

BMW Laserlight, unico in questo segmento di veicoli, distribuisce perfettamente la luce fino a 650 metri ed è accentuato dalla M Lights Shadowline che offre una sfumatura scura intorno ai fari. L’impressione audace è sottolineata anche dalla shadow line high gloss BMW Individual che include la griglia BMW Kidney in nero lucido, i bordi dei finestrini e le mascherine dei terminali di scarico sempre in nero lucido.

Il carattere dinamico viene enfatizzato dagli elementi della carrozzeria ottimizzati dal punto di vista aerodinamico del pacchetto M Sport. Passaruota distinti conferiscono un aspetto lussuoso e dinamico al profilo laterale dell’auto. Nella parte posteriore spicca la nuovissima grafica dei fari a forma di L che emerge dal fanale posteriore in una forma 3D.

Un’altra caratteristica esclusiva della BMW Serie 5 50 Jahre M Edition che ne esalta l’appeal sportivo sono i cerchi in lega 662M da 18” in Jet Black con pinze freno rosse M Sport. L’auto è disponibile in particolari colorazioni, tra cui M Carbon Black, Bernina Grey Amber Effect, Phytonic Blue e Alpine White, abbinate a rivestimenti Sensatec con finitura Cognac e cuciture a contrasto.

I clienti possono aggiungere carattere sportivo a ogni dettaglio grazie al pacchetto M Accessories opzionale. Il pacchetto Racer offre un aggiornamento esterno che include minigonne laterali nere e spoiler posteriore in nero opaco.

Il pacchetto Motorsport fa un ulteriore passo avanti e offre calotte degli specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio per conferire un aspetto più sportivo. Il pacchetto Carbon esalta ulteriormente il carattere sportivo del bolide in quanto tutti gli accessori sono in fibra di carbonio come calandra, spoiler posteriore, calotte degli specchietti ecc.

Gli interni della speciale BMW Serie 5 fondono l’eleganza contemporanea con un design incentrato sul guidatore. Fornisce l’ambiente ideale per una guida confortevole su lunghe distanze. I sedili sportivi con rivestimento in pelle, le cinture di sicurezza con cuciture nei colori M, il volante sportivo in pelle e le modanature specifiche aumentano la sensazione di sportività.

Il supporto lombare ergonomicamente ottimizzato consente la regolazione verticale e laterale del sedile per un viaggio rilassato. Il design unico della console centrale è sottolineato dalle finiture interne BMW Individual in Piano Black e dalla cornice in ceramica nera per i comandi.

Il rivestimento Sensatec in Cognac crea un’impressione di lusso con cuciture a contrasto e trapuntature fini. L’illuminazione ambientale con sei design dimmerabili crea un’atmosfera per ogni stato d’animo. A bordo troviamo il climatizzatore automatico a quattro zone con funzionalità estese mentre il bagagliaio ha una capacità fino a 600 litri, che si estende fino a 1800 litri grazie allo sdoppiamento 40/20/40.

BMW Serie 5 50 Jahre M Edition

Sotto il cofano c’è un quattro cilindri da 252 CV

L’impareggiabile tecnologia BMW TwinPower Turbo permette al motore benzina di erogare tanta potenza e un’efficienza esemplare. Offre una reattività spontanea anche ai bassi regimi, con valori di accelerazione ai vertici della categoria. Il quattro cilindri da 2 litri della BMW 530i genera una potenza massima di 252 CV e una coppia massima di 350 Nm, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi.

La trasmissione automatica Steptronic Sport a 8 rapporti effettua cambi di marcia fluidi, quasi impercettibili. Per un piacere di guida ancora maggiore, è dotato di leve del cambio al volante e cruise control con funzione frenante.

Le sospensioni adattive con i suoi singoli ammortizzatori a controllo elettronico offrono una precisione eccezionale e migliorano la dinamica di guida e manovrabilità. Le impostazioni di risposta dell’ammortizzatore variano in base alla modalità selezionata tramite l’interruttore Driving Experience Control. Questo consente al guidatore di scegliere tra diverse modalità in base alle condizioni di guida: Comfort, Sport, Eco Pro, Adaptive e Sport+.

Il moderno BMW Live Cockpit Professional con BMW Operating System 7.0 include la navigazione 3D, un quadro strumenti completamente digitale da 12.3 pollici posto dietro al volante e un display centrale da 12.3 pollici.

Gli occupanti possono utilizzare diverse funzioni semplicemente parlando con il proprio BMW Virtual Assistant. Tramite il BMW Gesture Control, che riconosce sei movimenti predefiniti delle mani, è possibile controllare una serie di funzioni.

Il supporto per smartphone integrato nella console centrale consente la ricarica wireless mentre Apple CarPlay Wireless e Android Auto permettono una connessione perfetta dello smartphone con l’auto per accedere a diverse funzioni.

L’impianto audio surround Harman/Kardon evoca un piacere avvincente per le orecchie. È composto da 16 altoparlanti di fascia alta con woofer che generano un’esperienza audio impressionante in tutto l’abitacolo ed è unico al mondo nel settore automobilistico. BMW Display Key consente ai conducenti di rimanere in contatto con la propria auto h24.

A bordo della BMW Serie 5 50 Jahre M Edition troviamo i migliori sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia come il Parking Assistant che facilita il parcheggio in spazi ristretti. L’assistente di retromarcia fornisce un supporto impareggiabile nella retromarcia in uscita da un parcheggio o attraverso stretti vialetti. Registra gli ultimi 50 metri percorsi e assiste assumendo lo sterzo. Il Comfort Access System consente di aprire tutte e quattro le porte del veicolo senza utilizzare la chiave.

BMW EfficientDynamics include funzionalità come il cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti, l’avvio e l’arresto automatico, la frenata rigenerativa, il servosterzo elettronico, la distribuzione del peso 50:50 e la modalità Eco Pro nel controllo dell’esperienza di guida.

Le tecnologie di sicurezza BMW includono sei airbag, Attentiveness Assistance, ABS con Brake Assist, controllo dinamico della stabilità, controllo dinamico della trazione, controllo elettronico del bloccaggio del differenziale, controllo della frenata in curva, freno di stazionamento elettrico con funzione Auto Hold, protezione dagli urti laterali, immobilizzatore elettronico del veicolo e sensori di crash, sistema ISOFIX e ruota di scorta.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: