Buick Electra-X: svelato il nuovo concept elettrico per la Cina

Alessio Salome Autore
Buick Electra-X concept

Come promesso, Buick ha presentato la sua nuova concept car con il nome di Buick Electra-X che si presenta sotto forma di un crossover coupé 100% elettrico sviluppato appositamente per il mercato cinese. Progettato dal team di design e ingegneria PATAC di General Motors presente a Shanghai, condivide alcuni dettagli con l’altro concetto Wildcat EV svelato durante lo stesso evento.

La casa automobilistica americana sostiene che questa show car presenta in anteprima la sua nuova generazione di veicoli elettrici per la Cina e che sarà basata sulla versatile piattaforma Ultium di GM.

Buick Electra-X concept
Buick Electra-X interni

Buick Electra-X: il brand di GM presenta un particolare concept elettrico

A livello estetico, l’Electra-X dispone del nuovo badge a tre scudi di Buick che si trova sul frontale di nuova concezione. Quest’ultimo viene descritto dall’azienda come un naso di squalo che sporge in avanti.

Qui possiamo vedere anche una nuova griglia di forma trapezoidale abbinati a delle particolari luci ispirate all’aviazione e collegate ai bordi della griglia. Nel momento in cui ci si avvicina al concept, i fari riproducono un’animazione come se fosse un saluto.

La Buick Electra-X è in grado di proiettare informazioni sia lateralmente che posteriormente per garantire una maggiore protezione dei pedoni. Nel complesso, il concept presenta delle proporzioni da coupé e una silhouette a basso profilo con eleganti cerchi da 21” ottimizzati aerodinamicamente.

Buick Electra-X concept

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, la show car propone quattro posti a sedere per il massimo comfort, un vetro avvolgente e un tettuccio panoramico. I sedili sono rivestiti con un tessuto a maglia 3D realizzato usando bottiglie di plastica riciclate.

Nel quadro strumenti sono integrate delle sottili bocchette d’areazione mentre accanto spicca quello che Buick chiama Virtual Cockpit System, caratterizzato da processori Qualcomm Snapdragon di fascia alta e un display Freeform da 30” in grado di produrre immagini con risoluzione 6K. Con 1 miliardo di colori, presenta una densità di pixel parecchio elevata.

Buick Electra-X concept

Non mancano la connettività 5G per lo streaming e gli aggiornamenti via OTA e il supporto ai comandi vocali per gestire diverse funzionalità (es. climatizzatore, sedili e illuminazione) usando semplicemente la propria voce. A bordo della Buick Electra-X c’è la tecnologia Super Cruise e quella iKey che consente ai proprietari di utilizzare il proprio smartphone come se fosse una chiave.

Matt Noone, direttore esecutivo di PATAC Design, ha detto che Buick è famosa in Cina per il suo bellissimo stile. La nuova Electra-X cambierà le carte in tavola in modo significativo per il brand di General Motors nell’offrire prodotti non sono elettrici, ma anche sportivi e attraenti per i clienti più giovani. Molti degli elementi di design presenti su questa show car saranno utilizzati sui futuri modelli di serie.

Nessuna conferma è stata fatta al momento circa il lancio di una versione di serie ispirata direttamente alla Buick Electra-X e inoltre non sono stati forniti dettagli sulle specifiche tecniche. Come detto ad inizio articolo, l’azienda ha presentato anche un secondo concept chiamato Wildcat EV che si presenta sotto forma di un veicolo 2+2 dotato di un nuovo frontale, dei fari distintivi e del nuovo logo a tre scudi di Buick.

Buick Electra-X concept

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: