Cadillac Escalade IQL: in arrivo la versione a passo lungo

Alessio Salome Autore
Dovrebbe condividere molte caratteristiche con il modello attuale
Cadillac Escalade IQ

Il Cadillac Escalade IQ sta per ricevere una nuova versione con l’introduzione della variante a passo lungo, che potrebbe chiamarsi Escalade IQL (IQ Long). Questo modello promette di offrire maggiore spazio e comfort per i passeggeri posteriori, oltre a una maggiore capacità di carico, rispecchiando l’evoluzione costante delle esigenze dei consumatori nel segmento dei SUV di lusso.

L’Escalade IQ, con la sua notevole lunghezza di 5697 mm, supera di 315 mm la versione con motore a combustione interna e si avvicina alle dimensioni dell’Escalade ESV a passo lungo. Il passo esteso, che raggiunge i 3460 mm, supera persino quello dell’ESV.

Cadillac Escalade IQL: la gamma del SUV elettrico di lusso è pronta ad ampliarsi

Questa struttura estesa è supportata dalla piattaforma Ultium di General Motors (GM), che incorpora un’architettura ad alta tensione compatibile sia con la ricarica a 400V che con quella a 800V, quest’ultima capace di fornire 161 km di autonomia in soli 10 minuti di ricarica.

Il cuore elettrico dell’Escalade IQ è rappresentato da una batteria da ben 200 kWh, che fornisce ben 724 km di autonomia con una sola carica. Sebbene questa cifra possa leggermente diminuire nel modello a passo lungo a causa del peso aggiuntivo, resta comunque notevole.

Cadillac Escalade IQ

Il gruppo propulsore elettrico, che dovrebbe prevedere una configurazione dual motor, offre 760 CV di potenza sfruttando la Velocity Mode, consentendo un’accelerazione da 0 a 96 km/h in meno di 5 secondi. Considerando il peso extra, il nuovo Cadillac Escalade IQL dovrebbe impiegare di più.

Mantenendo la stessa estetica del modello standard, la versione IQL presenterà i caratteristici fari verticali che affiancano le griglie del radiatore intelligenti e i fanali verticali che rispecchiano le unità anteriori.

Nonostante mantenga le stesse caratteristiche di design, le proporzioni saranno ovviamente differenti, con un eTrunk anteriore dotato di maggiore capacità di carico rispetto ai 344,4 litri proposti attualmente.

Potrebbe arrivare già quest’anno

Sebbene Cadillac non abbia ancora fornito una data precisa per il lancio dell’Escalade IQL, è confermato che arriverà presto negli Stati Uniti, come rivelato da un rappresentante dell’azienda in occasione del Salone di Chicago 2024.

Ci aspettiamo che si unisca alla gamma entro la fine del 2024 o all’inizio del 2025. Considerando le aggiunte in termini di dimensioni e spazio, ci si aspetta un aumento di prezzo rispetto all’attuale IQ, che parte da circa 130.000 dollari (120.517,81 euro).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -