in

Cambiare l’interruttore della ventola

cambiare interruttore ventola

cambiare interruttore ventola

Quando si cambia l’interruttore della ventola dell’auto? In che modo si cambia? Come si fa a sapere quale interruttore comprare?

Noi di MotoriSuMotori cercheremo di aiutarvi a capire come e perché cambiare l’interruttore della ventola della vostra auto.

L’interruttore della ventola serve a far attivare la ventola, il mal funzionamento di questo comporta il non funzionamento della ventola e per associazione di cose si potrebbe andare incontro a gravi conseguenze, come bruciare la guarnizione della testata.

Il costo dell’interruttore è esiguo, circa 10euro. Per sapere quale interruttore comprare bisognerà recarsi dal negoziante con una serie di dati. Bisogna, infatti, fornire al venditore il modello dell’auto, l’anno di fabbricazione e il codice del motore. Quest’ultimo lo si trova scritto nella targhetta interna dell’auto.

codice motore auto

Una volta acquistato l’interruttore della ventola che dobbiamo andare a sostituire con il vecchio non dobbiamo far altro che svitare il vecchio e sostituirlo con il nuovo. La procedura è semplice. Una volta fatto ciò ricordatevi di mettere nuovamente il liquido nel radiatore, perché quando si toglie il vecchio interruttore il liquido si perde dalla parte inferiore.

Importante: fate sempre attenzione, durante quest’operazione di sostituzione, che i fili della ventola non si tocchino, perché il minimo contatto tra i due farà attaccare la ventola. Inoltre, tenete sempre le mani lontane dalla ventola ed evitate di usare sciarpe durante questa manovra.

Ma come sapere quando cambiare l’interruttore della ventola?

La risposta più ovvia è: quando l’interruttore non riesce più a far attaccare la ventola (e cioè quando la temperatura arriva a circa 90 gradi). Ma prima di pensare che il problema sia dell’interruttore accertatevi che:

–         la spia della temperatura funzioni

–         i cavi della ventola non siano usurati

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!