Chevrolet Equinox EV: svelato il nuovo crossover elettrico accessibile

Alessio Salome Autore
Chevrolet Equinox EV 2024

Dopo aver presentato il Silverado EV e il Blazer EV quest’anno, Chevrolet ha lanciato nelle scorse ore il suo terzo nuovo modello elettrico con il nome di Chevrolet Equinox EV (2024). Si tratta di un SUV a zero emissioni realizzato appositamente per aiutare le famiglie moderne a guidare un veicolo senza soluzione di continuità, sicuro e senza compromessi passaggio a un EV.

Mary Barra, presidente e CEO di General Motors, ha detto che il colosso americano è a un punto di svolta in cui i veicoli elettrici saranno la scelta principale per la prossima generazione di clienti e l’Equinox EV guiderà questa carica. Grazie alla flessibilità della piattaforma Ultium di GM, l’azienda sta introducendo sul mercato veicoli per ogni scopo e ogni tasca.

Chevrolet Equinox EV 2024
Chevrolet Equinox EV 2024 interni

Chevrolet Equinox EV: General Motors amplia la sua gamma di EV basati su Ultium

Con un prezzo di partenza di circa 30.000 dollari (29.478 euro) par la versione d’accesso 1LT, l’Equinox EV inserisce Chevrolet nel segmento dei SUV compatti e dovrebbe essere il veicolo elettrico più conveniente del suo segmento.

Completa un portafoglio elettrificato che copre i segmenti principali, inclusi pick-up full-size (Silverado EV), SUV di medie dimensioni (Blazer EV) e SUV compatti (Bolt EV e Bolt EUV). Inoltre, sarà disponibile con un’autonomia fino a 483 km con una carica completa.

Chevrolet Equinox EV 2024

Scott Bell, vicepresidente di Chevrolet, ha detto che Chevy è ora posizionata per offrire un’ampia gamma di veicoli elettrici. Conosce i clienti di pick-up e SUV meglio di chiunque altro e ha incanalato questa visione e questa esperienza nei suoi nuovi EV.

Con lo Chevrolet Equinox EV, designer e ingegneri si sono concentrati su stile, spazio, sicurezza e valore che hanno reso l’Equinox con motore endotermico secondo solo al Silverado nelle vendite della casa automobilistica americana.

Oltre alle tecnologie della piattaforma Ultium, abbiamo un ampio display touch per il sistema di infotainment con diagonale fino a 17.7 pollici, una solida suite di tecnologie di assistenza alla guida standard e disponibili come optional e la tecnologia di assistenza alla guida Super Cruise.

Chevrolet Equinox EV 2024

L’Equinox EV è un veicolo elettrico per tutti ed è un cambio di gioco conveniente che offre un’esperienza senza compromessi con più funzionalità e che non cambierà la routine quotidiana, tranne per il fatto che non ci si dovrà più fermare alla stazione di servizio.

A prima vista, il design dell’Equinox EV è atletico, audace e imponente ed è immediatamente riconoscibile come un SUV Chevy. Due personalità distintive – LT ed RS – sono offerte in diversi allestimenti.

Tra le sue caratteristiche abbiamo delle linee eleganti e proporzioni sportive rese possibili dalla piattaforma Ultium, l’innovativa illuminazione walk-up con animazione dell’illuminazione anteriore e posteriore standard e un’esclusiva barra luminosa disponibile sulle versioni medie e alte degli allestimenti LT e RS, cerchi standard da 19” (o da 20” e 21” come optional), portellone posteriore con apertura hands-free e tetto bianco bicolore su LT e nero su RS.

Chevrolet Equinox EV 2024

L’abitacolo presenta un design moderno e spazioso

Passando all’abitacolo, abbiamo un design snello e moderno che offre spazio per cinque persone, illuminazione ambientale personalizzata e un sistema di infotainment intelligente. Ha anche un abitacolo spazioso, con numerose soluzioni di stivaggio dalla parte anteriore a quella posteriore, nonché fino a 1614 litri di spazio di carico massimo con il sedile posteriore ripiegato.

Quando si tratta di comfort e praticità troviamo dei sedili fuoribordo anteriori e posteriori riscaldati, un volante riscaldato e persino un tergicristallo riscaldato, che aiuta a mantenere l’area intorno libera dall’accumulo di ghiaccio.

Chevrolet Equinox EV 2024

Chevrolet si impegna a rendere la transizione dei veicoli elettrici senza soluzione di continuità, con supporto come la navigazione disponibile e la pianificazione del percorso tramite l’app MyChevy, che aiuta a localizzare e tracciare i percorsi verso le stazioni di ricarica.

I clienti hanno anche accesso a Ultium Charge 360, l’approccio olistico di GM alla ricarica dei veicoli elettrici, progettato per semplificare l’esperienza di ricarica complessiva, con informazioni e accesso a oltre 110.000 punti di ricarica pubblici disponibili negli Stati Uniti e in Canada.

Chevrolet Equinox EV 2024

Il nuovo Equinox EV ha l’autonomia per permettere di raggiungere qualsiasi luogo, la spaziosità per tutti i passeggeri e l’attrezzatura e la tecnologia per fare tutto comodamente e con sicurezza. La casa americana sa anche che la sicurezza è una priorità assoluta per le famiglie e per questo il nuovo EV offre un ricco elenco di caratteristiche standard.

In particolare, abbiamo lo Chevy Safety Assist, che include frenata di emergenza automatica, indicatore della distanza di inseguimento, avviso di collisione anteriore, frenata anteriore con rilevamento di pedoni, assistenza al mantenimento della corsia con avviso di deviazione dalla corsia e abbaglianti automatici IntelliBeam; sensori di parcheggio posteriori; frenata automatica in retromarcia; avviso di sicurezza per sedili; frenata del traffico trasversale posteriore e assistente alla sterzata in zona cieca.

Le tecnologie di assistenza alla guida disponibili includono Adaptive Cruise Control e HD Surround Vision, con un display head-up e specchietto retrovisore. Inoltre, è disponibile Super Cruise, la prima vera tecnologia di assistenza alla guida a mani libere del settore. Consente ai conducenti di viaggiare a mani libere su oltre 640.000 km di strade negli Stati Uniti e in Canada.

Chevrolet Equinox EV 2024

Un singolo motore elettrico montato anteriormente da 213 CV e 328 Nm di coppia offre un’accelerazione rapida e un’esperienza di guida divertente per le attività quotidiane. In alternativa, è possibile optare per la configurazione dual motor eAWD da 294 CV e 469 Nm.

La guida a un pedale è standard e consente allo Chevrolet Equinox EV di accelerare e rallentare fino all’arresto completo, utilizzando solo l’acceleratore. È abbinato alla frenata rigenerativa, che può convertire l’energia cinetica dello slancio in avanti del veicolo in elettricità che viene immagazzinata nel pacco batteria per massimizzare l’autonomia.

Chevrolet Equinox EV 2024

È possibile ricaricare il nuovo veicolo elettrico usando la ricarica standard da 11,5 kW di livello 2 (CA), che può aggiungere fino a 55 km di autonomia per ogni ora di ricarica. C’è la ricarica di livello 2 (AC) da 19,2 kW per la versione 3RS eAWD, che può aggiungere fino a 82 km di autonomia per ogni ora di ricarica. Infine, abbiamo la ricarica rapida CC standard fino a 150 kW, che consente di aggiungere circa 112 km di autonomia in 10 minuti.

General Motors copre la batteria dell’Equinox EV con una garanzia limitata di 8 anni/160.934 km, oltre alla copertura standard da paraurti a paraurti del veicolo per una maggiore tranquillità.

Lo Chevrolet Equinox EV 2024 sarà disponibile a partire dall’autunno 2023 nella versione limitata 2RS. Ulteriori dettagli e informazioni saranno disponibili più vicino all’inizio della produzione, che avverrà nello stabilimento GM di Ramos Arizpe (Messico).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: