Chevrolet svela il suo pick-up del futuro: linee squadrate e stile retro

M Magarini
Chevrolet pick-up elettrico compatto

C’è molto da aspettarsi con la prossima generazione di pick-up General Motors, con proposte quali la Chevrolet Silverado EV e la GMC Sierra EV. Il mercato principale sarà, manco a dirlo, quello interno, cioè degli Stati Uniti, dove tale tipologia di carrozzeria spopola da sempre. Tuttavia, non è nemmeno da escludere un eventuale approdo in altri territori, compreso il Vecchio Continente e, nello specifico, la “nostra” Italia. Difatti, nel corso degli ultimi anni si è registrato un cambiamento nei gusti dei consumatori, ora più interessati al genere. Ergo, sfruttando il vento favorevole, il colosso dei motori a stelle e strisce forse avrà delle belle novità da introdurre nel mercato globale. I veicoli sopra citati hanno raccolto opinioni in larga parte positive, sebbene sembrino stonare un po’ con i canoni estetici del pubblico europeo.

Le dimensioni saranno, infatti, parecchio imponenti, il che non è un difetto di per sé, ma le immatricolazioni attestano l’appeal soprattutto di soluzioni piuttosto compatte. Qualora andasse veramente in porto, la proposta emersa nelle scorse ore metterebbe l’acquolina in bocca a una platea differente, dalle dimensioni maggiori. Al momento, lo sottolineiamo a scanso di equivoci, è giusto una possibilità. La prospettiva di possedere un pick-up elettrico in futuro dalle forme compatte appare incoraggiante, a maggior ragione in certi territori, dove è meno avvertito il desiderio di avere un “carrarmato” su strada. Gli americani, si sa, adorano fare le cose in grande, mentre altrove i canoni estetici differiscono.

I bozzetti visibili qui sotto sono opera del designer creativo di General Motors Darby, Jean Barber, e sono stati condivisi sulla pagina GM Design su Instagram. Descrivono quello che sembra essere un pickup elettrico Chevrolet più piccolo, in grado di stuzzicare la fantasia del popolo della rete. In effetti, è davvero bello e sarebbe destinato a riscuotere il consenso popolare.

Abbinerebbe una personalità decisa, lontana dai soliti cliché, a una visione pragmatica della mobilità attuale. Ora resta da capire se davvero avverrà la produzione di serie. Un grande “se”, ma sognare non costa nulla. E forse la mossa sui social dipende dalla voglia di tastare l’opinione dei potenziali compratori. In caso di feedback positivo, magari il sogno nel cassetto verrebbe tradotto in realtà, premessi gli ovvi e opportuni accorgimenti.

Il bozzetto del designer GM suggerisce un pickup elettrico Chevrolet più piccolo

Chevrolet pick-up elettrico compatto

La fascia anteriore del pickup è particolarmente intrigante. In linea con il trend imperante al giorno d’oggi, il pick-up conta su un paio di sottili fari a LED e poi dispone di luci di marcia diurna a LED separate collocate più in basso sul paraurti. Parlando del paraurti, è oscurato e supporta una piastra paramotore prominente. Noterai anche che la vettura manca di una griglia tradizionale, anche se non è di certo un male poiché lo compensa con elementi neri e ganci di traino gialli.

In continuità con gli affascinanti elementi di design, le prese d’aria campeggiano su entrambi i lati del cofano, proprio di fronte ai sottili specchietti retrovisori esterni. Barber lo ha progettato come un autocarro con cabina estesa con ampie porte anteriori e piccole posteriori, oltre a un “lato B” relativamente piccolo.

Il “lato B” della Chevrolet piace in particolar modo agli utenti. Presenta una barra luminosa a LED a tutta larghezza e piccole luci a LED orizzontali posizionate sotto il badge della Casa, che presumibilmente fungono da indicatori di direzione. Spicca pure un paraurti nero, così come la piastra paramotore di accompagnamento.

Chevrolet pick-up elettrico compatto

Il Chevrolet Silverado EV attesta come il Costruttore non abbia paura di stravolgere l’estetica dei suoi pick-up, quindi non bisognerebbe stupirsi più di tanto se alcuni componenti mostrati finissero per influenzare le uscite future.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: