in

Corvette Cerv

Corvette Cerv 1

Corvette Cerv 1Le Corvette CERV sono una serie di automobili appositamente create per competizioni, dotate di un motore centrale che deriva dalla Chevrolet Corvette. Lo sviluppo per la CERV numero 1 inizio nel 1959 e venne presentata al mondo intero solamente nel novembre dell’anno successivo.

Per quanto riguarda la CERV numero 2, ci vollero 2 anni per costruirla, dal 1963 al 1964. Vennero costruite sei vetture uguali, delle quali tre furono utilizzate per le gare, mentre le altre tre per le riparazioni e i ricambi delle vetture da gara. Durante i test, il pilota raggiunse la velocità di 337 km/h, con un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi.

Nel giugno del 1985 gli ingegneri decidono di realizzare un’ulteriore vettura, unendo le tecnologie utilizzate nei due primi progetti. Nasce così la CERV 3, presentata nel gennaio del 1990 a Detroit. Dotata di quattro ruote sterzanti e di strumenti su schermo.

All’inizio degli anni 90, la squadra Corvette si mise in contatto con la TDM per sviluppare insieme la futura CERV 4. Il progetto era segreto e una volta completato, la vettura venne presentata nel 1999 presso la General Motors.

Piccola curiosità: la prima e la seconda CERV create, sono poi state donate al Briggs Cunningham Museum di Costa Mesa, che si trova in California.