in

Costo istallazione impianto gas auto

impianto a gas

impianto a gasSpesso ci si chiede se non valga la pena di spendere qualche soldo per creare l’impianto a gas nella propria auto e la prima domanda che ci si pone è: quanto costa fare l’impianto gas nell’auto?

Innanzitutto si deve sapere che la modifica può essere fatta solamente da un officina meccanica autorizzata e il tempo per farla è di un’intera giornata. Inoltre la modifica è considerata rilevante per le caratteristiche del veicolo e pertanto deve essere segnalata sulla carta di circolazione. La visita presso l’Umc, per l’aggiornamento del documento di circolazione, deve essere fatta anche quando si ripristina il precedente impianto a benzina o se si apportano modifiche all’impianto approvato, come nel caso in cui si sostituisce il serbatoio del GPL scaduto. Mentre la sostituzione delle bombole a metano non richiede l’aggiornamento della carta.

Ma veniamo adesso alla domanda cruciale: quanto costa istallare l’impianto gas nell’auto? Ovviamente il prezzo varia dal tipo di impianto che si vuole e naturalmente cambia anche in base all’auto. Nelle vetture superiori a 4 cilindri, turbo o con allestimenti particolari i prezzi lievitano.

Il costo dell’istallazione dell’impianto a GPL è di  800 euro per auto a carburatore o a iniezione, 1200 euro per l’impianto a controllo della carburazione, 1650 euro per impianti a iniezione gassosa e 1800 euro per impianti a iniezione sequenziale.

Per quanto riguarda il prezzo dell’istallazione dell’impianto a metano, invece, il costo è di 1400 euro per auto a carburatore o a iniezione, 1750 euro per l’impianto a controllo della carburazione, 2300 euro per impianti a iniezione gassosa, 2400 euro per impianti a iniezione sequenziale.

Come potete notare l’istallazione degli impianti a metano costano un tantino di più e i prezzi che vi abbiamo riportato sono stati concordati tra le associazioni degli impianti di conversione a Gpl e metano dei veicoli, quelle degli installatori e degli artigiani riparatori di auto (Consorzio Ecogas, Federmetano, Cna/Aira, Confartigianato Autoriparazione e Casartigiani).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.