Cupra: i nuovi veicoli elettrici si concentrano su sostenibilità e tecnologia digitale

Alessio Salome Autore
Cupra sostenibilità tecnologia digitale

Cupra ha svelato la sua entusiasmante visione per il 2025 a Terramar (Sitges), lo stesso luogo dove tutto ha avuto inizio quattro anni fa, rivelando tre nuovi veicoli elettrificati per una nuova era: Cupra Terramar, Tavascan e UrbanRebel. Questo futuro non sarà solo elettrico, ma anche tecnologico, specialmente in termini di nuove tecnologie digitali.

La casa automobilistica spagnola ha creato un nuovo concetto di design dove i materiali vengono trasformati per acquisire nuovo valore, dimostrando che sostenibilità ed emozione sono un connubio perfetto per attrarre le nuove generazioni.

Cupra sostenibilità tecnologia digitale
Cupra, il futuro del brand sarà anche tecnologico oltre che elettrico

Cupra: Terramar, Tavascan e UrbanRebel avranno nuove tecnologie digitali

Una nuova era di modelli elettrici richiede una completa reinterpretazione del design degli interni e degli esterni, con lo scopo di diventare campioni di sostenibilità. Il team Color&Trim di Cupra ha lavorato su questo concetto.

Francesca Sangalli, responsabile di Color&Trim Concept & Strategy di Cupra, ha detto che volevano spostarsi dai soliti materiali dell’automotive per concentrarsi maggiormente su ciò che è in linea con le preferenze delle nuove generazioni, che valorizza nuovi elementi, rispetta l’ambiente e promuove una crescita sostenibile. Il brand crede che la sostenibilità gli dia l’opportunità di reinterpretare la sua autenticità.

Cupra sostenibilità tecnologia digitale

La sostenibilità è parte integrante della filosofia del costruttore e ora fa un passo avanti nei suoi modelli elettrici. Sangalli ha aggiunto che stanno sperimentando con elementi naturali che non vengono usati in maniera convenzionale nell’industria automobilistica.

Ad esempio, lavorando con fibre naturali di piante – come lino o canapa – per costruire parti che fino ad ora erano di fibra di carbonio. Queste piante hanno anche la proprietà di assorbire una grande quantità di CO2, ciò significa che coltivarle porta un beneficio per l’ambiente. Le prestazioni di questi componenti sono comparabili al kevlar o alla fibra di carbonio.

Cupra sostenibilità tecnologia digitale

Le plastiche riciclate vengono usate diversamente

In questo senso, le plastiche riciclate vengono usate in maniera anticonvenzionale. Cupra sta costruendo parti degli interni con avanzati polimeri riciclati senza mascherare il loro aspetto naturale, reinterpretando le plastiche per renderle belle e sostenibili. Alcune parti degli interni sono state trasformate introducendovi particelle metalliche che gli conferiscono una nuova rifinitura.

Al fine di ottenere questa reinterpretazione del design, la sostenibilità è andata di pari passo con la creatività e le ultimissime tecnologia digitali. Il design parametrico, come la stampa 3D, è stata la chiave di questa trasformazione.

La tecnologia digitale ha dato l’opportunità al marchio spagnolo di creare rivestimenti impossibili che prendono vita al tatto, generando un senso di movimento. Si è passati dal design 2D al 4D con nuove tecniche, ottenendo strutture che sono diventate veri fiori all’occhiello.

Cupra sostenibilità tecnologia digitale

Anche i tessuti stanno giocando un ruolo fondamentale in questa evoluzione. Il team Color&Trim continua il percorso iniziato con l’introduzione di materiali rispettosi dell’ambiente, usando pelle di origine vegana all’interno della Cupra Born 100% elettrica.

Stanno facendo un ulteriore passo avanti con l’introduzione della tecnologia di maglieria piatta 3D, in cui i tessuti sono creati interamente su misura per evitare sprechi. In fase di progettazione si è puntato a un’architettura diversa per creare un prodotto da un’altra prospettiva grazie alla produzione additiva.

Oltre ad essere un materiale molto innovativo e leggero, non ci sono scarti ed è possibile creare grafiche all’interno del materiale stesso ottenendo un risultato unico. La sostenibilità non è solo riciclo, ma anche ridurre l’impatto sull’ambiente da parte di Cupra.

Cupra sostenibilità tecnologia digitale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -