Cupra: ecco l’auto elettrica di Travis Pastrana e Tanner Foust per il ROC 2023

Avatar photo
Cupra sulla neve

Per l’edizione 2023 della Race of Champions (ROC), concorrenti tra cui Sebastian Vettel, Tanner Foust e Travis Pastrana, piloteranno la Cupra UrbanRebel Racing Concept completamente elettrica in una serie di gare testa a testa su neve e ghiaccio .

L’annuale Race of Champions è l’unico evento di sport motoristici che cerca di scoprire quale pilota è il migliore al mondo, mettendo i piloti di rally contro i piloti di F1 e persino i piloti di e-sport a partire dall’anno scorso. L’ultima persona rimasta in piedi sarà incoronata Campione dei Campioni.

 

La Cupra elettrica partecipa alle gare sulla neve

Quest’anno gli Stati Uniti saranno rappresentati da Travis Pastrana e Tanner Foust, che gareggeranno contro i compagni campioni di Rallycross Johan Kristoffersson e Petter Solberg. Mika Hakkinen, Mick Schumacher, Valtteri Bottas e Sebastian Vettel rappresenteranno la F1, mentre Jamie Chadwick rappresenterà la W Series.

La formazione completa dei piloti non è stata confermata, ma sappiamo qualcosa sulla concept car, che risale al 2021. Cupra ha realizzato due concept per la gara e forniscono una potenza costante di 335 cavalli e fino a 430 CV di picco di potenza. Potrebbe essere un prototipo, ma è costruito sulla piattaforma corta MEB del Gruppo Volkswagen con un motore anteriore e uno posteriore. Cupra afferma che può arrivare a 100 km/h in 3,2 secondi, quindi è praticamente nella stessa categoria di prestazioni della Ford Mustang Mach-E GT.

Cupra sulla neve

Ma la velocità in rettilineo non è importante, poiché la gara si svolgerà a Pite Havsbad, a 100 chilometri dal Circolo Polare Artico, nel nord della Svezia. Quest’anno, il ROC si terrà ancora una volta sul ghiaccio, dove l’anno scorso la Porsche 718 Cayman GT4 era tra i numerosi veicoli in gara che includevano ATV e auto da rally elettriche.

La gara di quest’anno sia la più dura, poiché la pista è costruita sul Mar Baltico ghiacciato. Come al solito, sarà un doppio percorso parallelo, e quest’anno include un ponte per una maggiore sfarzosità. L’attuale record per il maggior numero di vittorie ROC è condiviso da Didier Auriol (WRC) e Sebastian Loeb, con quattro vittorie ciascuno. Loeb non parteciperà quest’anno, il che consente al recentemente ritirato Sebastian Vettel (tre vittorie) di eguagliare il record dell’altro Seb e i suoi quattro titoli mondiali di F1. La Race Of Champions si svolge il 28 e 29 gennaio.

Cupra sulla neve

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: