Cupra Tavascan: la variante di produzione è apparsa in un video

Natale LiVecchi Autore Auto
Tavascan
Cupra Tavascan – Screenshot da video YouTube

La tanto attesa Cupra Tavascan è stata avvistata, nella sua definitiva veste di produzione, grazie a un video realizzato dal costruttore spagnolo in collaborazione con la cantante e cantautrice spagnola Rosalía.

Il nuovo video appare sicuramente come un progetto di rottura nella gestione delle pubblicità di automobili ed è pieno di personaggi dei cartoni animati, luci lampeggianti, editing pesante e, a un certo punto, un’animazione di un cane robotico. C’è persino una motociclista seduta su una Ducati mentre allatta. Nel video vengono mostrati anche diversi modelli a marchio Cupra, inclusa proprio l’inedita Cupra Tavascan. La novità è che possiamo apprezzare il prossimo SUV sia lateralmente che dal retro, in una vista a tre quarti posteriore. Sebbene la casa automobilistica sia riuscita a mantenere la forma complessiva già vista a bordo del concept, ha apportato una serie di modifiche piuttosto significative.

Questi sono particolarmente evidenti dove i fanali posteriori a LED del concept sono stati sostituiti con unità leggermente più grandi e voluminose. Il posteriore della variante di serie è anche leggermente più pronunciato, grazie in parte al montaggio di un sottile spoiler sul terzo volume. In ogni caso proprio il posteriore appare fortemente rivisto sfruttando un concetto che avvicina la Cupra Tavascan definitiva alla sempre più diffusa moda dei SUV coupé.

Il posteriore della Cupra Tavascan di produzione appare rivisto anche nella parte più bassa

La parte inferiore della fascia posteriore sembra condividere molto poco in comune con il concept, ma non è una brutta cosa. Mentre il concept aveva un paraurti posteriore con elementi che confluivano in una sezione centrale, il paraurti della Cupra Tavascan di serie risulta assai più tradizionale sebbene sembra ancora sfoggiare un diffusore aggressivo.

Sebbene il video non mostri la nuova Cupra Tavascan poer quanto riguarda la sezione anteriore, sospettiamo che anch’essa sarà rimodellata per la produzione e quasi certamente avrà fari a LED leggermente più grandi e un paraurti meno esagerato. Al di là del suo aspetto, sappiamo che la Tavascan sarà basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e potrebbe condividere il suo propulsore con quello già a disposizione della ID.5 GTX. Ciò significherebbe avere a disposizione un pacco batterie da 77 kWh che aziona una coppia di motori elettrici utile ad erogare circa 300 cavalli totali. Dovrebbe essere in grado di raggiungere i 100 km/h, da fermo, in 6 secondi viaggiando fino a 490 chilometri con una singola ricarica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: