Dacia presenta il Model Year 2024 per le Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger

Natale LiVecchi Autore Auto
La Dacia Sandero Streetway nell’allestimento Essential MY24 1.0 SCe da 65 cavalli di potenza parte da 13.250 euro
Dacia Sandero Stepway

Le nuove norme europee sui sistemi di sicurezza che devono rispettare i veicoli venduti in Europa, quelle note come Regolamento GSR2 in vigore dal prossimo luglio 2024, rappresentano una tappa obbligata per il recente rinnovamento della gamma di modelli a marchio Dacia della generazione precedente. Il Model Year 2024 delle Dacia Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger si propone quindi di continuare a garantire il successo messo in pratica fin qui lungo quella che appare come una vera e propria storia di successo.

In tema di dati, possiamo dire che nel comparto relativo alle vendite all’utenza privata, dal 2017 la Sandero è il veciolo più venduto in Europa ovvero il secondo più venduto, considerando tutti i canali di vendita, nel 2023 grazie a 3 milioni di unità vendute a partire dal 2008. Da noi, in Italia, la Dacia Sandero è il veicolo estero più venduto grazie a oltre 350.000 unità consegnate. Se si considera invece la Sandero Stepway, possiamo dire che rappresenta, a livello globale, oltre i due terzi del totale delle Dacia Sandero vendute fin qui. Per ciò che riguarda invece la Jogger, sono oltre 100.000 le unità immatricolate a partire dal lancio garantendosi anche la prima piazza nel Segmento C riservato alle vendite ai privati in Europa e anche da noi in Italia. Come avevamo già visto qui, il Model Year 2024 introduce piccoli cambiamenti in tema di stile e di contenuti.

Ora Dacia offre più versioni per i suoi modelli

Con il Model Year 2024 Dacia introduce un allestimento inedito. Sulla Sandero Streetway debutta l’allestimento Journey che rappresenta la variante Extreme della Sandero Stepway declinata sulla Streetway; in questo caso abbia di serie l’antenna shark, i cerchi in lega diamantati Randia, le soglie battitacco, i tappetini specifici oltre che il sistema Keyless Entry, per aprire e chiudere le portiere senza chiave, il climatizzatore automatico, la retrocamera per il parcheggio, i divisori del vano bagagli e il supporto per lo smartphone rimovibile.

Dacia Jogger

Uno stile migliorato

Sulla Dacia Sandero Streetway debuttano i nuovi cerchi Flexwheel bitono, mentre sulla Sandero Stepway e sulla Jogger i cerchi Flexwheel bitono Dark oltre a nuovi cerchi in lega diamantati. Tra i nuovi colori per la carrozzeria spicca il Beige Safari che diventa la colorazione esclusiva della Sandero Stepway e conferisce un aspetto maggiormente votato alla guida in off-road, come è nelle intenzioni della nuova generazione di modelli a marchio Dacia. Il Grigio Scisto, fino ad ora riservato alla Jogger, e il Verde Oxide, per la Extreme, vengono resi disponibili su ogni variante a listino.

Sulla Dacia Jogger Hybrid 140 debutta il quadro strumenti digitale da 7 pollici, già visto sulla nuova Dacia Duster, mentre la personalizzazione Expression per la Sandero Stepway e per la stessa Jogger permette di ottenere una grafica personalizzata sulle portiere anteriori sotto gli specchietti retrovisori. A questa si aggiunge il Dacia Link e le coordinate GPS della strada Transfagarașan, sui monti Carpazi.

Aumenta la sicurezza e il comfort

La gamma delle Dacia Model Year 2024, già a partire dall’allestimento Essential, introduce nuovi dispositivi di sicurezza per poter soddisfare al meglio i requisiti delle norme GSR2 citate già in precedenza.

Fra i nuovi dispositivi a disposizione, troviamo:

  • Registratore di dati per un possibile evento, come nel caso di incidente;
  • Predisposizione per il sistema di rilevamento del tasso alcolemico nel sangue;
  • Riconoscimento dei segnali stradali con avviso dei limiti di velocità;
  • Sistema di avviso di deviazione dalla corsia di riferimento;
  • Assistente al mantenimento della corsia;
  • Avviso di attenzione del conducente;
  • Assistenza al parcheggio posteriore;
  • Sensori di luce e pioggia;
  • Sistema avanzato di frenata di emergenza (per pedoni e ciclisti);
  • Segnale di arresto di emergenza.

Sul cruscotto c’è anche il pulsante My Safety che permette di richiamare le preferenze in termini di ADAS all’avvio del veicolo. Tutta la gamma Dacia introduce anche un QR Code sul parabrezza e sul lunotto che permette di risalire alla scheda di soccorso sfruttando un’applicazione gratuita. In questo modo i soccorritori possono ottenere tutte le informazioni necessarie per praticare un intervento sicuro ed efficace con tempistiche migliorate.

Dacia Sandero

All’interno dell’abitacolo si può accedere a prese USB di Tipo C, per la ricarica dei dispositivi, sia per chi siede davanti sia per chi siede dietro. Non manca l’esclusivo sistema di fissaggio multiuso YouClip che aveva fatto il suo debutto sulla nuova Duster: questo permette di fissare in maniera pratica e sicura diversi accessori per avere ogni cosa sempre a portata di mano.

I listini

Il miglior rapporto qualità/prezzo è da sempre al centro delle caratteristiche fondanti di un veicolo Dacia. L’ordinabilità delle nuove Dacia si è aperta un paio di giorni fa sfruttando lo stesso prezzo già adoperato nel caso della gamma disponibile prima dell’attuale Model Year 2024. L’allestimento Journey, disponibile sulla Sandero Streetway, viene proposto ad un prezzo superiore di 1.000 euro rispetto all’allestimento Expression disponibile fino ad oggi. La Dacia Sandero Streetway Essential MY24 1.0 SCe 65cv parte da 13.250 euro, la Dacia Sandero Stepway Essential MY24 1.0 Tce 90cv da 15.300 euro e infine la Dacia Jogger Essential MY24 Tce 110cv 5p da 18.250 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: