in

Daewoo Lanos

Daewoo Lanos

Daewoo LanosLa Daewoo Lanos è una vettura che è stata prodotta dalla General Motors in Corea del Sud, successivamente poi commercializzata e venduta in Italia dall’anno 1997 all’anno 2002, con il marchio Daewoo.

Anche la ditta polacca Fso, ha prodotto questa stessa vettura dal 1997 al 2008, in un accordo di collaborazione con la Chevrolet. Tra le altre cose, in Ucraina, presso la ditta che si chiama AvtoZaz, è ancora disponibile e in produzione questa automobile, però con il nome di Zaz Lanos. Inoltre, la casa automobilistica della Chevrolet, commercializza tutt’ora la Daewoo Lanos anche in Egitto.

Giorgietto Giugiaro è il creatore del design che caratterizza la Lanos, parliamo infatti di una berlina a due o tre volumi, a tre o cinque porte, interamente progettata con il chiaro intento di rimpiazzare la precedente Daewoo Nexia.

Dall’anno 2002, la Zaz ha inserito sull’auto un motore MeMZ-307, inoltre nel 2004 il telaio della Lanos è stato adottato per la produzione di una vettura derivata con nuove saldature e nuove linee di verniciatura.

La versione ultimata ha il nome di Lanos ZaZ, la Daewoo continua a fornire i motori, anche se la ZaZ è alla ricerca di una nuova tecnologia per il motore.